- pH7 Sintesi Quotidiana
- Posts
- Google vs Antitrust, Iran si prepara ad attaccare e segreti della pallanuoto
Google vs Antitrust, Iran si prepara ad attaccare e segreti della pallanuoto
Edizione nº 123
Mercoledì 7 agosto 2024 | Milano: ☼ 6:13 ☾ 20:43 |
Nota informativa: A partire da lunedì 5 agosto e fino a venerdì 16 agosto, questa newsletter verrà pubblicata in una versione ridotta. Auguriamo a tutti buone vacanze.
Se leggi questa newsletter per la prima volta e vuoi riceverla nella tua casella di posta, iscriviti a pH7 - sintesi quotidiana.
Se hai dei commenti o suggerimenti riguardo questa newsletter, rispondi semplicemente a questa mail.
- ANTITRUST USA -
Fonte: Uffici Google - Reuters
Sentenza storica contro Google: viola le leggi antitrust.
Lunedì, un giudice federale degli Stati Uniti ha stabilito che Google ha abusato della sua posizione dominante nel settore della ricerca online, violando le leggi sulla concorrenza e impedendo ad altre aziende di sviluppare la propria tecnologia. Questa sentenza potrebbe influire notevolmente sul funzionamento di uno dei motori di ricerca più utilizzati al mondo e sull'intero settore tecnologico. Google ha annunciato che farà appello, e il caso potrebbe finire alla Corte Suprema. Se confermata, Google potrebbe dover modificare radicalmente alcuni meccanismi chiave del suo motore di ricerca.
Il processo, iniziato nel settembre 2023, è il primo grande caso antitrust contro una grande azienda tecnologica dai tempi di Microsoft nel 1998. Il Dipartimento di Giustizia ha accusato Google di mantenere il suo monopolio nella ricerca online con pratiche illegali, impedendo la concorrenza e l'innovazione. Secondo l'accusa, Google ha utilizzato il proprio monopolio per danneggiare la concorrenza e eliminare potenziali innovazioni benefiche per i consumatori, assicurandosi enormi guadagni senza migliorare la qualità del proprio sistema di ricerca. Solo nel 2021, Google ha speso oltre 26 miliardi di dollari per assicurarsi che il suo motore di ricerca fosse impostato come predefinito sui dispositivi mobili.
- CRISI IN MEDIORIENTE -
Iran si prepara ad attaccare Israele: movimenti di lanciamissili e esercitazioni militari.
Secondo il Wall Street Journal, l'Iran sembra prepararsi a un attacco imminente contro Israele, come indicato dai movimenti di lanciamissili e dalle esercitazioni militari in corso. Questo avviene in seguito all'uccisione a Teheran del capo politico di Hamas, Ismail Haniyeh, evento che ha portato Teheran a puntare il dito contro Israele e a promettere una risposta.
Nel frattempo, Israele ha risposto con voli a bassa quota su Beirut, creando forti boati sonici e aumentando la tensione nella regione. Il leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, ha denunciato i presunti piani di Israele per dominare la regione e ha affermato che l'Iran risponderà, potenzialmente con l'appoggio di Hezbollah e di altri gruppi affiliati.
Nel nord di Israele, sono state segnalate esplosioni e attacchi con droni, mentre le compagnie aeree internazionali stanno cancellando i voli per Israele a causa dell'incertezza e del rischio crescente.
- SPECIALE OLIMPIADI - |
Fonte: partita di pallanuoto alle olimpiadi di Tokyo - Getty Images
Dietro le quinte della pallanuoto: la 'beduina' e la 'sciarpa'
Le Olimpiadi mettono in risalto sport spettacolari che solitamente non ricevono molta attenzione dal pubblico. Tra questi, la pallanuoto - sia maschile che femminile - vede protagonisti il Settebello e il Setterosa. Durante le telecronache, spesso si sentono termini tecnici poco conosciuti. Un esempio è il termine 'beduina', un gesto tecnico particolare eseguito principalmente dal centroboa, figura chiave in attacco.
La 'beduina' viene realizzata con le spalle alla porta o da una posizione laterale, paragonabile alla rovesciata nel calcio per la sua spettacolarità e imprevedibilità. L'attaccante deve resistere alla pressione difensiva e trovare lo spazio per tirare. Questo termine e questa tecnica sono attribuiti a Gildo Arena, oro alle Olimpiadi di Londra 1948 e figura storica della pallanuoto italiana. Un altro gesto tecnico, la 'sciarpa', non ha un inventore noto, ma è ugualmente affascinante. Questo tiro viene eseguito con le spalle alla porta, con un movimento simile a quello di indossare una sciarpa, cercando di sorprendere il portiere con una girata fulminea.
Condividi pH7 Sintesi Quotidiana
Aiutaci a far crescere questa newsletter: condividi il link qui sotto con altre persone che, come te, apprezzano una sintesi quotidiana e imparziale delle notizie del giorno.