- pH7 Sintesi Quotidiana
- Posts
- Xi Jinping in Europa, Russia in Niger e Turchia vs Israele
Xi Jinping in Europa, Russia in Niger e Turchia vs Israele
Lunedì 6 maggio 2024: San Lucio
Milano: ☼ 6:05 ☾ 20:35 - min. 13º max 23º 🌥
Se leggi questa newsletter per la prima volta e vuoi riceverla nella tua casella di posta, iscriviti a pH7 - sintesi quotidiana.
Se hai dei commenti o suggerimenti riguardo questa newsletter, rispondi semplicemente a questa mail.
Xi Jinping in Europa
Cinque anni dopo il suo ultimo viaggio, il presidente cinese Xi Jinping torna in Europa, segnalando un deterioramento nelle relazioni tra Oriente e Occidente, in gran parte attribuibile alle sue politiche; la gestione della pandemia e il supporto a Putin contro l'Ucraina hanno contribuito a questo peggioramento, senza che Xi subisse ripercussioni di rilievo. Durante la visita, incontrerà importanti leader europei come il francese Macron e la presidente della Commissione Europea Von der Leyen, focalizzandosi su temi commerciali e geopolitici.
In Europa, Xi discuterà principalmente con la presidente della Commissione Europea di questioni commerciali, in un contesto di crescente dipendenza europea dalle tecnologie cinesi, evidente ormai in molti campi. Bruxelles intensifica le indagini su pratiche commerciali sleali e pianifica nuove misure protezionistiche. L'incremento delle esportazioni cinesi permette a Xi di procrastinare il confronto con i problemi interni della Cina, come il crollo del mercato immobiliare e l'alta disoccupazione giovanile, continuando a promuovere la narrazione del declino del mondo occidentale.
(Il Corriere della Sera - Adnkronos - Il Sole 24 Ore)
Russia in Niger
Le tensioni tra Stati Uniti e una giunta militare in Niger sono aumentate dopo il rifiuto di quest'ultima di accettare la richiesta americana di ritirare le truppe. I soldati americani si trovano ora a condividere la base militare con i contractor russi, un gruppo para militare giunto recentemente nel paese e collegato al ministero della Difesa russo. Tale coabitazione forzata rappresenta una situazione diplomaticamente imbarazzante per gli Stati Uniti, in quanto la Russia sembra consolidare la propria presenza in Africa, un continente dove anche la Cina sta aumentando la sua influenza.
La situazione è altresì delicata per l'Italia, unico paese europeo ancora militarmente presente in Niger, da cui partono significativi flussi migratori verso l'Europa. La coesistenza di interessi americani e russi in Niger segna un ulteriore deterioramento dei rapporti tra Washington e la giunta militare, soprattutto dopo le accuse americane che la giunta utilizzi le risorse di uranio del paese per l'acquisto di droni iraniani. Nel frattempo, i contractor russi, che hanno sostituito quelli della Wagner, hanno il compito ufficiale di addestrare l'esercito del Niger, aumentando le preoccupazioni di Washington riguardo alla possibile direzione di questa collaborazione militare.
(Il Post - Il Giornale - Il Sole 24 Ore - Il Messaggero)
Turchia e Israele
Il 2 maggio, la Turchia ha interrotto le relazioni commerciali con Israele, in risposta ai conflitti in corso nella Striscia di Gaza, aumentando così le tensioni tra i due stati. Il Ministero del Commercio turco ha dichiarato che tutte le importazioni ed esportazioni con Israele resteranno sospese fino a che non sarà garantito l'accesso agli aiuti umanitari nella regione in questione. Questa decisione segue una precedente restrizione su certe categorie di beni esportati verso Israele, in risposta al crescente disappunto tra i cittadini turchi verso il mantenimento delle relazioni economiche con Israele.
Il Ministro degli Esteri israeliano, Israel Katz, ha reagito accusando il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan di violare gli accordi bilaterali, promettendo che Israele si orienterà verso altri partner commerciali e potenzierà la produzione locale. La situazione ha portato alla sospensione non solo del commercio bilaterale ma ha anche sollevato interrogativi sul transito del petrolio attraverso il porto turco di Ceyhan, che rappresenta più di un terzo dell'approvvigionamento israeliano. La crisi attuale tra Israele e Hamas ha ulteriormente deteriorato le relazioni, già tese, tra Israele e Turchia, interrotte dopo la normalizzazione iniziata nel 2022 dopo anni di difficoltà.
(Il Post - Il Giornale - Internazionale - Adnkronos)
Altre notizie in breve
Arrestato studente italiano a Miami: Matteo Falcinelli, studente italiano di 25 anni, è stato arrestato in maniera violenta a Miami, come mostrano le immagini delle body-cam. L'evento ha suscitato la reazione del consolato italiano e la Farnesina, con il Ministro degli Esteri che ha chiesto attenzione al caso. L'avvocato della famiglia, Francesco Maresca, sta valutando azioni legali, anche coinvolgendo la procura di Roma per interagire con le autorità statunitensi. (Adnkronos)
Occupazione record: A marzo 2024, l'occupazione in Italia raggiunge un nuovo picco del 62,1%, con un aumento di 70’000 posti di lavoro rispetto a febbraio. L'Istat rileva un incremento annuo di 425’000 occupati, spinto principalmente da 559’000 nuove assunzione a tempo indeterminato. Contemporaneamente, il tasso di disoccupazione giovanile scende al 20,1%, mentre la disoccupazione totale si attesta al 7,2%. (Il Sole 24 Ore)
Mini nucleare: L'Italia incorpora il nucleare nella sua strategia energetica mirando a coprire circa il 20% del suo fabbisogno energetico con mini-reattori. Si ne prevede l'introduzione di almeno 15, che supporteranno le grandi aziende più energivore, con l'obiettivo di avere a disposizione una produzione sicura a costi contenuti a partire dal 2030. (Il Messaggero)
La Cina punta alla Luna: Venerdì alle 11:30, un razzo Lunga Marcia 5 è stato lanciato dal centro spaziale di Wenchang. Il razzo ha trasportato la missione Chang’e 6 oltre l'atmosfera terrestre verso la faccia nascosta della Luna, con l'intento di raccogliere campioni di terreno e roccia da riportare sulla Terra. Questa operazione rappresenta uno degli sforzi più complessi e ambiziosi dell’Agenzia spaziale cinese, mirato a posizionare la Cina come leader nella corsa lunare paralleli a quelli di NASA e altre agenzie nel programma Artemis. (Il Post)
Scorte cinesi: La Cina sta accumulando risorse strategiche, inclusi significativi quantitativi di petrolio, per prepararsi a possibili scenari di tensione o conflitto internazionale. Gli stock di petrolio superano quelli degli USA, suggerendo una pianificazione per la autosufficienza in caso di guerre o sanzioni. Analisti sospettano che questo faccia parte di una strategia più ampia di Xi Jinping per preparare il paese a potenziali conflitti di alta intensità, compresa la protezione dalle sanzioni simili a quelle russe e il rafforzamento delle capacità militari nonostante le difficoltà economiche. (Il Giornale)
Il Lunedì sportivo
Pallavolo femminile: L'Imoco Volley di Conegliano ha vinto la Champions League di pallavolo femminile, superando la Vero Volley Milano per 3 set a 2 nella finale. Entrambe le squadre avevano eliminato le contendenti turche in semifinale. Conegliano, dopo aver conquistato il suo sesto titolo nazionale consecutivo ha dominato la stagione, sconfiggendo Milano in tutte le quattro precedenti sfide.
Pallavolo maschile: La Trentino Itas ha conquistato il suo quarto titolo europeo di pallavolo maschile vincendo 3-0 contro lo Jastrzebski Wegiel in Turchia. I set si sono conclusi con i punteggi di 25-20, 25-22, 25-21, dominando la finale senza concedere spazio agli avversari. Il capitano Marko Podrascanin e Alessandro Michieletto sono stati decisivi per il successo di Trento.
Tennis: Jannik Sinner, dopo aver rinunciato agli Internazionali d'Italia a causa di un problema all'anca, si concentra ora sul suo principale obiettivo stagionale: qualificarsi per le ATP Finals di Torino. Nonostante la delusione, non tornerà in campo finché non avrà completamente recuperato. Sinner, che quest'anno ha vinto l'Australian Open, punta a ritornare in forma per i prossimi grandi eventi, tra cui Wimbledon e le Olimpiadi di Parigi.
Judo: Gennaro Pirelli e Asya Tavano hanno trionfato al Grand Slam di Dushanbe, conquistando l'oro nelle categorie dei 100 kg e degli 78 kg rispettivamente. Questi successi hanno permesso a Pirelli di qualificarsi per i Giochi di Parigi, mentre Tavano ha ottenuto una posizione privilegiata per le Olimpiadi. L’Italia si è posizionata terza nel medagliere per nazioni, dietro a Svizzera e Austria.
Giro d’Italia: Tadej Pogacar ha vinto la seconda tappa del Giro d'Italia 2024, ottenendo anche la maglia rosa. Il ciclista sloveno, leader della UAE Emirates, ha dominato la tappa San Francesco al Campo-Santuario di Oropa, superando la recente sconfitta a Torino contro l'ecuadoregno Narvaez. Pogacar, già vincitore di due Tour de France, mira al successo anche al Giro e al Tour quest'anno. Nonostante una caduta, si trova in testa alla classifica generale dopo due tappe intense.
Atletica: La staffetta italiana 4x100 maschile, con Roberto Rigali, Marcell Jacobs, Lorenzo Patta e Filippo Tortu, ha ottenuto il secondo posto a Nassau, qualificandosi per i Giochi di Parigi. Hanno registrato un tempo di 38"14, il quarto migliore, dietro Stati Uniti, Giappone e Canada. Anche le staffette 4x400 femminile e maschile hanno conseguito la qualificazione.
Calcio: Il Real Madrid ha vinto il campionato spagnolo con quattro giornate d'anticipo, aggiudicandosi il 36esimo titolo della Liga. La squadra, guidata da Carlo Ancelotti, ha ottenuto una vittoria di 3-0 contro il Cadice, con reti di Brahim Diaz, Bellingham e Joselu, raggiungendo 87 punti. La sconfitta del Barcellona contro il Girona ha consolidato il loro trionfo.
Non tenere solo per te questa mail. Inoltrala a coloro che, come te, apprezzano un riassunto imparziale delle notizie del giorno.