- pH7 Sintesi Quotidiana
- Posts
- Orban in visita a Kiev, uragano Beryl e “Triangolari” francesi
Orban in visita a Kiev, uragano Beryl e “Triangolari” francesi
Mercoledì 3 luglio 2024: San Tommaso
Milano: ☼ 5:39 ☾ 21:15 - min. 20º max 23º 🌤
Se leggi questa newsletter per la prima volta e vuoi riceverla nella tua casella di posta, iscriviti a pH7 - sintesi quotidiana.
Se hai dei commenti o suggerimenti riguardo questa newsletter, rispondi semplicemente a questa mail.
Orban in visita a Kiev
Il primo ministro ungherese Viktor Orban ha effettuato ieri una visita a sorpresa a Kiev, la prima dall'inizio dell'invasione russa nel febbraio 2022. Questo incontro si è svolto subito dopo che l'Ungheria ha assunto la presidenza di turno dell'Unione Europea. Orban, da sempre vicino al Cremlino, ha incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky per discutere di pace e delle relazioni bilaterali tra i due paesi, in particolare dei diritti della minoranza ucraina di lingua ungherese.
Durante il vertice, Zelensky ha sottolineato la necessità di una pace giusta e del continuo sostegno europeo in materia di difesa. Orban ha suggerito la possibilità di un rapido cessate il fuoco per accelerare i colloqui di pace. La visita è stata vista come un'indicazione delle priorità europee comuni e come un'opportunità per rafforzare le relazioni bilaterali, cercando di superare le discussioni passate. La Russia ha commentato la visita con scetticismo, mentre il ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, ha lodato la posizione di Orban a sostegno dell'Ucraina.
Nonostante il veto posto a un pacchetto di 50 miliardi di euro e l'opposizione all'adesione dell'Ucraina all'UE, Orban ha ringraziato Zelensky per la franchezza del dialogo. L'Ucraina considera il ritiro delle forze russe come condizione preliminare per la pace, mentre Mosca chiede la cessione di cinque regioni ucraine e l'abbandono delle ambizioni di adesione alla NATO.
[Il Giornale - Il Messaggero]
Uragano Beryl
L'uragano Beryl ha raggiunto la categoria 5, il massimo livello nella scala delle tempeste tropicali, causando ingenti danni nei Caraibi. Saint Vincent e Grenadine sono state colpite duramente, con Union Island particolarmente devastata e almeno una vittima confermata. Il primo ministro Ralph Gonsalves ha dichiarato che il 90% delle abitazioni a Union Island sono state danneggiate o distrutte, lasciando centinaia di famiglie in difficoltà.
L'uragano, con venti che raggiungono i 240 km/h, si sta ora dirigendo verso la Giamaica. Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha dichiarato di monitorare attentamente la situazione per garantire la sicurezza dei cittadini americani nella regione. Molte isole caraibiche hanno attivato misure di emergenza, tra cui coprifuoco e chiusura delle scuole. In Venezuela, le autorità hanno sospeso i voli e i trasporti navali verso alcune regioni come misura precauzionale, attivando il Sistema Nazionale di Gestione dei Rischi per far fronte alle conseguenze della tempesta.
Si prevede che Beryl perderà potenza nelle prossime ore e raggiungerà il Messico verso giovedì, declassato a tempesta tropicale.
[Today - Il Messaggero]
“Triangolari” francesi
Il primo turno delle elezioni legislative in Francia, tenutosi domenica, ha visto la vittoria del Rassemblement National (RN), il partito di Marine Le Pen e Jordan Bardella. Tuttavia, la composizione definitiva dell'Assemblea Nazionale sarà determinata solo con il secondo turno del 7 luglio, caratterizzato da numerosi "triangolari" e alcuni "quadrangolari", ballottaggi rispettivamente a tre e a quattro candidati.
Le elezioni legislative in Francia seguono un sistema a doppio turno in 577 circoscrizioni elettorali, di cui undici all'estero. Un candidato vince al primo turno se ottiene la maggioranza assoluta dei voti espressi da almeno il 25% degli elettori iscritti. Al secondo turno accedono i candidati che superano una soglia variabile, solitamente il 12,5% degli aventi diritto. L'elevata partecipazione al primo turno ha portato, in teoria, a 305 triangolari e 5 quadrangolari.
Tuttavia, i partiti di Macron e del Nuovo Fronte Popolare hanno scelto il ritiro strategico nelle circoscrizioni con ballottaggi a tre e a quattro candidati per concentrare i voti su un solo candidato e ridurre le possibilità di vittoria per il RN. Oltre 200 candidati hanno ritirato la propria partecipazione, tra cui 130 appartenenti al Nuovo Fronte Popolare (NFP) e 82 della coalizione di Macron, Ensemble pour la République.
Ieri, alle 18:00, è scaduto il termine per presentare le candidature per il secondo turno delle elezioni legislative. Attualmente rimangono un ballottaggio quadrangolare e 95 triangolari, un numero comunque insolitamente alto che rende l'esito delle elezioni incerto.
[Il Post - Il Post]
Altre notizie in breve
Tragedia in India: Quasi cento persone sono morte schiacciate durante un raduno religioso indù nel nord dell’India. Al momento si contano 97 decessi confermati. I fedeli si erano riuniti per celebrare il dio Siva nella città di Hathras, 140 chilometri a sudest di New Delhi. Incidenti simili durante eventi religiosi sono comuni in India, con precedenti tragici negli anni passati. [Internazionale]
Crisi di Ultima Generazione: Ultima Generazione potrebbe chiudere a causa del possibile taglio dei fondi dal Climate Emergency Fund, che intende dirottarli verso progetti negli Stati Uniti. Il fondo americano supporta azioni di disobbedienza civile per sensibilizzare sui cambiamenti climatici. La mancanza di finanziamenti comprometterebbe le attività del movimento italiano. [Adnkronos]
Tesla a Wall Street: Il titolo Tesla è aumentato del 9%, risultando il migliore dell'S&P 500 nella giornata. Questa performance positiva è avvenuta nonostante una diminuzione delle consegne del 4,8% nel secondo trimestre rispetto allo stesso periodo del 2023, con un totale di 466.140 veicoli consegnati rispetto a una previsione di 439.000 unità. Negli ultimi 12 mesi, il titolo ha perso il 18% nonostante il recente rally. La concorrenza e la minore attrattiva dei modelli hanno influenzato negativamente le vendite, specialmente in Cina. [Il Sole 24 Ore]
Vittorio Emanuele di Savoia: Le spoglie di Vittorio Emanuele, sono state tumulate nella Cripta Reale della Basilica di Superga a Torino. La cerimonia privata ha visto la presenza del figlio Emanuele Filiberto. Vittorio Emanuele di Savoia, figlio di Umberto II, ultimo re d'Italia, deceduto il 3 febbraio a Ginevra, è stato sepolto secondo le sue ultime volontà. Il funerale si era precedentemente svolto al Duomo di Torino, alla presenza di esponenti delle case reali europee. [Il Fatto Quotidiano]
Box Office: "Inside Out 2" ha superato le aspettative degli incassi ai botteghini globali. In Italia, ha raggiunto quasi 30 milioni di euro nel secondo weekend, diventando il film d'animazione con il più alto incasso di sempre. A livello globale, ha superato il miliardo di dollari, con metà degli incassi derivanti dagli USA. [Il Sole 24 Ore]
Cogne mette le ali: La ministra del Turismo, Daniela Santanché, ha annunciato un progetto per portare i turisti a Cogne con l'elicottero, nel tentativo di sostenere l'economia locale dopo l'alluvione. Denominato "Cogne mette le ali", il piano prevede il trasporto in elicottero dei turisti da Aosta a Cogne, con l'obbligo di soggiornare per almeno 4 giorni in albergo o 15 giorni in una seconda casa. L'opposizione critica duramente la proposta, considerandola fuori luogo rispetto alle necessità immediate di ripristino delle infrastrutture. [La Repubblica]
Non tenere solo per te questa mail. Inoltrala a coloro che, come te, apprezzano un riassunto imparziale delle notizie del giorno.