- pH7 Sintesi Quotidiana
- Posts
- Crisi Benetton, Dante Alighieri e cara carta igienica
Crisi Benetton, Dante Alighieri e cara carta igienica
Lunedì 27 maggio 2024: Sant' Agostino
Milano: ☼ 5:41 ☾ 20:59 - min. 18º max 27º 🌤
Se leggi questa newsletter per la prima volta e vuoi riceverla nella tua casella di posta, iscriviti a pH7 - sintesi quotidiana.
Se hai dei commenti o suggerimenti riguardo questa newsletter, rispondi semplicemente a questa mail.
Crisi Benetton
Luciano Benetton ha annunciato il suo ritiro dalla guida dell'azienda di famiglia, rilevando un deficit di bilancio di circa 100 milioni di euro. Il fondatore della Benetton ha spiegato di essere stato ingannato dalla nuova dirigenza, la cui gestione ha portato a una situazione finanziaria critica. Benetton ha criticato l'atteggiamento arrogante dei nuovi dirigenti e ha espresso preoccupazione per le difficoltà future, sottolineando la necessità di un piano di rilancio per il gruppo.
L'assemblea dei soci del Benetton Group è prevista per il 18 giugno, dove si discuterà del futuro della società e della necessità di un cambiamento nella gestione. Nonostante le difficoltà, la holding di famiglia continuerà a sostenere l'azienda. Intanto, i sindacati manifestano preoccupazione per l'impatto sociale della crisi, soprattutto per i lavoratori delle sedi trevigiane. Il sindaco di Ponzano Veneto e i rappresentanti sindacali esortano Luciano Benetton a non abbandonare l'azienda. Il gruppo Benetton, in crisi da anni, ha accumulato dal 2013 perdite che superano il miliardo di euro.
(Adnkronos - La Repubblica - Il Sole 24 Ore - Il Messaggero)
Dante Alighieri
In una scuola di Treviso, la Divina Commedia di Dante Alighieri è stata rimossa dal programma di una classe di terza media per venire incontro a due studenti di religione musulmana. L'insegnante ha deciso di esentare i ragazzi dalle lezioni su Dante, sostituendolo con il Boccaccio, in seguito a un colloquio e la successiva richiesta esplicita delle famiglie, preoccupate per il contenuto religioso dell'opera. Questa decisione ha suscitato reazioni contrastanti e polemiche, portando il ministro dell'Istruzione a inviare ispettori per valutare la situazione.
Il ministro Giuseppe Valditara ha definito inammissibile l'esclusione di un'opera fondamentale per motivi religiosi. Politici e autorità locali, tra cui il sindaco Mario Conte e il segretario della Lega Matteo Salvini, hanno criticato la scelta, considerandola un cedimento culturale. Alcuni sostengono che l'integrazione debba includere la conoscenza della cultura locale. Abdallah Khezraji, leader dell’associazione comunità straniere a Treviso ha definito la polemica infondata, ricordando che esistono istituti culturali intitolati a Dante in paesi islamici come il Marocco.
(Il Messaggero - Il Fatto Quotidiano - Il Giornale - La Repubblica)
Cara carta igienica
Negli ultimi tre anni, il prezzo della carta igienica è aumentato del 44%, passando da una media di 1,74 euro per una confezione da quattro rotoli nel 2021 a 2,51 euro nel 2024. Bolzano è la città con i costi più alti, mentre Siracusa risulta la più economica. I rincari maggiori sono stati registrati a Grosseto e Ferrara, con aumenti superiori all'89%, mentre le province con incrementi minori includono Messina e Bari. La crisi delle materie prime, in particolare la cellulosa derivata dal legno russo, e i costi energetici sono i principali fattori che hanno contribuito all'aumento dei prezzi. Inoltre, il fenomeno della “shrinkflation” ha colpito anche questo prodotto, riducendo le quantità nelle confezioni senza un corrispondente calo dei prezzi.
Il consumo medio pro capite di carta igienica in Italia è di 70 rotoli all'anno, inferiore rispetto a Stati Uniti, Germania e Gran Bretagna. Se si srotolassero tutti i rotoli consumati in un anno in Italia, si coprirebbe la distanza tra la Terra e Marte, circa 228 milioni di chilometri. La Società Italiana di Medicina Ambientale ha evidenziato l'impatto ambientale del consumo di carta igienica in Italia, stimando che ogni anno vengano abbattuti quasi 3 milioni di alberi.
(Il Messaggero - Il Fatto Quotidiano - Il Giornale)
Altre notizie in breve
Morte di Angelo Onorato: L'imprenditore palermitano Angelo Onorato, è stato trovato morto nella sua auto, nei pressi della Circonvallazione. Le indagini suggeriscono il suicidio, ma non si esclude l'omicidio. La moglie, l’eurodeputata Francesca Donato, e la figlia Carolina, affermano che sia stato ucciso. L'autopsia è prevista nei prossimi giorni. (Adnkronos)
Rettore Cattolica: Franco Anelli, rettore dell'Università Cattolica, è morto suicida a 60 anni. La notizia è stata diffusa dall'università e dalla Fondazione Policlinico Gemelli. Le indagini sono in corso. La comunità accademica è sconvolta e Papa Francesco ha espresso vicinanza ai familiari. (ANSA)
Frana in Papua Nuova Guinea: Una frana ha colpito 3 villaggi in Papua Nuova Guinea, causando almeno 670 morti. Altre 250 case sono state danneggiate, costringendo 1.250 persone a evacuare. I soccorsi sono difficoltosi a causa delle strade bloccate e degli scontri tribali. Yambali è accessibile solo in elicottero e le operazioni di ricerca avanzano lentamente per motivi di sicurezza. (Il Post)
Arrestata la cantante Nicki Minaj: Nicki Minaj, celebre rapper, è stata fermata all'aeroporto di Amsterdam il 25 maggio per possesso di droghe leggere. La notizia è diventata pubblica dopo che l'artista ha condiviso un video su Instagram. Rilasciata poco dopo, Minaj ha denunciato l’episodio come un tentativo di sabotaggio del suo tour. (Il Giornale)
Pensionati spie: Xi Jinping, dopo aver inserito il proprio nome nella Costituzione accanto a quello di Mao, promuove un sistema di sorveglianza capillare sui cittadini. Il modello "Fengqiao" prevede il controllo di quartieri e condomini attraverso informatori reclutati, soprattutto pensionati, e l'assunzione di "addetti alla sicurezza" nelle aziende private. La sorveglianza, intensificata durante il Covid, include telecamere a controllo facciale e classificazioni degli inquilini basate su affidabilità politica e sociale. L'apparato statale conta oggi su circa 15 milioni di sorveglianti. (Il Giornale)
Il Lunedì Sportivo
Formula1: Il pilota monegasco Charles Leclerc ha vinto il Gran Premio di Monaco di Formula 1, davanti all’australiano Oscar Piastri e allo spagnolo Carlos Sainz. Max Verstappen è arrivato sesto. Leclerc è ora secondo nella classifica piloti con 138 punti, dietro a Verstappen (169) e davanti a Lando Norris.
MotoGP: Francesco Bagnaia ha vinto il GP della Catalogna, superando Jorge Martin a sei giri dalla fine. È la sua prima vittoria su questa pista, completando una tripletta Ducati con Martin e Marc Marquez. Marquez ha recuperato dall'14° posizione al 3°, mentre Aleix Espargaro, vincitore della Sprint, è arrivato quarto.
Ciclismo: Tadej Pogačar ha vinto la 107ª edizione del Giro d’Italia, conclusasi domenica a Roma. Il ciclista sloveno, 25 anni, gareggia per la UAE Team Emirates ed è il secondo sloveno a vincere il Giro. Pogačar è noto per la sua versatilità e aggressività in gara, apprezzate dai tifosi.
Calcio: La Cremonese ha battuto il Catanzaro 4-1, qualificandosi per la finale dei playoff di Serie B contro il Venezia, che ha eliminato il Palermo. La finale, che si terrà il 30 maggio e il 2 giugno, determinerà quale squadra giocherà in Serie A con Parma e Como, già promosse.
Calcio femminile: Il Barcellona ha vinto la 23esima edizione della Champions League femminile, sconfiggendo l’Olympique Lione 2-0. I gol decisivi sono stati segnati da Aitana Bonmatí e Alexia Putellas nel secondo tempo. È il terzo titolo per il Barcellona, ora al terzo posto per numero di vittorie nella competizione.
Atletica: Lorenzo Simonelli ha stabilito il nuovo record italiano sui 110 ostacoli nella sua gara di esordio stagionale all'aperto a Nancy, vincendo con un tempo di 13,21 secondi e superando il precedente primato di 13,27 stabilito da Paolo Dal Molin quasi tre anni fa.
Non tenere solo per te questa mail. Inoltrala a coloro che, come te, apprezzano un riassunto imparziale delle notizie del giorno.