• pH7 Sintesi Quotidiana
  • Posts
  • La scalata di Unicredit, bombardamenti a Beirut e le elezioni regionali in Germania

La scalata di Unicredit, bombardamenti a Beirut e le elezioni regionali in Germania

Edizione nº 157

Martedì 24 settembre 2024
Sant'Anatalo

Milano: ☼ 7:12 ☾ 19:18
☀️ min. 15º max 22º

Se leggi questa newsletter per la prima volta e vuoi riceverla nella tua casella di posta, iscriviti a pH7 - sintesi quotidiana.

Se hai dei commenti o suggerimenti riguardo questa newsletter, rispondi semplicemente a questa mail.

 

- RISIKO BANCARIO -

Fonte: torre Unicredit a Milano - Wikipedia

Unicredit diventa il maggiore azionista di Commerzbank.

Unicredit ha annunciato l'acquisizione di un ulteriore 11,5% delle azioni di Commerzbank, portando la propria partecipazione nella banca tedesca a quasi il 21%. Questo nuovo passo segue l'acquisizione precedente del 9%, rendendo Unicredit il principale azionista di Commerzbank. L'operazione, del valore di circa 3,9 miliardi di euro, è ora in attesa dell'approvazione delle autorità europee. La notizia ha suscitato reazioni negative in Germania, dove il governo, ex maggiore azionista di Commerzbank, ha manifestato preoccupazione per l’espansione del gruppo italiano nel settore bancario nazionale.

Il governo tedesco, che detiene ancora circa il 12% di Commerzbank dopo essere intervenuto durante la crisi finanziaria del 2008, è stato criticato per non aver difeso adeguatamente gli interessi nazionali, e di recente, ha sospeso ulteriori vendite di azioni dopo l'acquisto da parte di Unicredit, alimentando le tensioni tra i due Paesi.

L’acquisizione rientra in un processo di consolidamento del mercato bancario europeo, necessario per creare istituti di maggiori dimensioni capaci di competere a livello globale. Nonostante le tensioni politiche, l'operazione è stata ben accolta dagli osservatori finanziari. Tuttavia, eventuali fusioni potrebbero comportare tagli occupazionali, generando preoccupazioni tra i sindacati e i partiti politici in Germania.

- MEDIO ORIENTE -

Fonte: bombardamenti a Beirut - CNN

Bombardamenti israeliani su Beirut: 100’000 libanesi in fuga.

Lunedì, l'esercito israeliano ha intensificato i bombardamenti sul Libano, dove i combattimenti con Hezbollah, alleato di Hamas, si sono intensificati dall'inizio dell'offensiva israeliana nella Striscia di Gaza. Il Ministero della Salute libanese ha riportato la morte di 356 persone e il ferimento di altre 1'246, in quello che è considerato il più violento attacco sul territorio libanese dal 2006. Israele ha colpito oltre 1'300 obiettivi, tra cui nuovi raid su Beirut. Da parte sua, Hezbollah ha lanciato 165 razzi verso il nord di Israele, causando feriti lievi.

Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha dichiarato che Israele è in guerra con Hezbollah, non con il Libano. Tuttavia, i bombardamenti hanno provocato gravi danni in aree densamente popolate, causando numerose vittime civili. L'esercito israeliano ha avvertito i residenti nei pressi degli obiettivi di Hezbollah di evacuare, portando oltre 110'000 libanesi a fuggire dalle proprie case. Le autorità libanesi hanno chiuso le scuole e predisposto rifugi, mentre gli ospedali stanno sospendendo le operazioni non urgenti per affrontare l'emergenza.

- ELEZIONI REGIONALI IN GERMANIA -

Fonte: il candidato dell’SPD Dietmar Woidke subito dopo gli exit poll - ANSA

L’SPD resiste nelle elezioni regionali in Brandeburgo.

Domenica, nello stato orientale del Brandeburgo, si sono svolte le elezioni per il rinnovo del parlamento regionale e la scelta del governatore. Il Partito Socialdemocratico (SPD), attualmente al governo in Germania, ha ottenuto il 30,9% dei voti, seguito dal partito di estrema destra Alternative für Deutschland (AfD) con il 29,2%. Il movimento populista e filorusso di Sahra Wagenknecht (BSW) ha ottenuto il 13,5%, mentre l'Unione Cristiano-Democratica (CDU) si è fermata al 12,1%. L'affluenza è stata del 72,9%, in netto aumento rispetto alle elezioni precedenti.

Queste elezioni erano considerate un banco di prova per il cancelliere Olaf Scholz, il cui governo socialdemocratico si trova a fronteggiare un forte calo di popolarità. L'SPD governa il Brandeburgo dal 1990, ma la crescente forza dell'AfD ha messo in discussione la sua tenuta. Non è ancora chiaro quale coalizione verrà formata per garantire la maggioranza, con l'SPD che potrebbe ottenere 32 seggi, l'AfD 30, il BSW 14 e la CDU 12.

 

Notizie in breve

Fonte: leoni nella neve in Sudafrica - X (Twitter)

Sport, Intrattenimento, & Cultura

Fashion Week Milano: Si è conclusa ieri la Settimana della Moda di Milano. Durante l'evento, iniziato il 17 settembre, sono state presentate le collezioni primavera-estate 2025 con 56 sfilate e 74 presentazioni. Diversi marchi hanno adottato uno stile più giocoso e dissonante, segnando una svolta creativa rispetto alle collezioni glamour e conformiste degli anni precedenti.

Tennis: Lorenzo Musetti ha raggiunto la finale del torneo ATP 250 di Chengdu battendo il russo Alibek Kachmazov in due set (6-4, 6-2). In finale affronterà il cinese Juncheng Shang. Musetti mira al primo titolo dell'anno e mantiene vive le speranze di qualificarsi alle ATP Finals.

Ciclismo: Filippo Ganna ha conquistato l’argento ed Edoardo Affini il bronzo nella cronometro ai Mondiali di ciclismo di Zurigo, dietro al campione belga Remco Evenepoel. Ganna ha ridotto il distacco negli ultimi chilometri, ma non è riuscito a superare Evenepoel, già vincitore anche delle Olimpiadi di Parigi 2024.

Scienza & Tecnologia

Semiconduttori: Tsmc e Samsung Electronics stanno valutando la possibilità di costruire impianti per la produzione di chip negli Emirati Arabi Uniti, con un potenziale investimento superiore ai 100 miliardi di dollari. Il progetto potrebbe essere finanziato dal fondo sovrano Mubadala, con l'obiettivo di potenziare l'industria dei semiconduttori.

Apple Intelligence in Italia: Apple Intelligence, un sistema di intelligenza artificiale sviluppato da Apple, è atteso in Italia per marzo 2025. Secondo indiscrezioni, sarà incluso nella versione iOS 18.4, segnando l'ingresso dell'azienda nell'integrazione avanzata delle tecnologie IA nei suoi dispositivi.

Economia & Finanza

Mercedes: Mercedes-Benz ha rivisto al ribasso le previsioni per il 2024 a causa delle difficoltà nel mercato cinese delle auto di lusso. Le vendite sono diminuite dell'8%, e l'utile operativo previsto è sceso a 15,83 miliardi di euro. Il ritorno sulle vendite rettificato è ora stimato tra il 7,5% e l'8,5%.

Batterie made in UE: Northvolt ha annunciato il taglio di 1’600 posti di lavoro nelle sedi svedesi, a causa di una domanda debole e della concorrenza asiatica. L'impianto principale a Skellefteå sarà il più colpito. Nonostante i ritardi, l'azienda si concentrerà sull'aumento della capacità produttiva di batterie, puntando a 150 GWh entro il 2030.

Politica & Esteri

Guerra in Ucraina: Il presidente ucraino Zelensky ha annunciato che presenterà un "piano per la vittoria" agli Stati Uniti durante l'Assemblea generale delle Nazioni Unite. Intanto, la Russia ha lanciato centinaia di attacchi su Zaporizhzhia, utilizzando per la prima volta le bombe guidate Kab. Diversi civili sono rimasti feriti.

Neve in Sudafrica: Una nevicata fuori stagione in Sudafrica ha bloccato diverse strade, causando gravi disagi. L'autostrada N3, tra Johannesburg e Durban, è stata chiusa in vari punti. Le aree maggiormente colpite includono Eastern Cape, KwaZulu Natal, Free State e Gauteng, dove eventi di questo tipo sono rari.

Caso Boccia: Gli investigatori stanno analizzando i dispositivi elettronici sequestrati a Maria Rosaria Boccia, indagata per minaccia o violenza a corpo politico e lesioni aggravate. L'inchiesta riguarda i presunti contatti ossessivi con l'ex ministro Sangiuliano, compresa la diffusione di informazioni personali e riservate, dopo la fine della loro relazione.

 

Condividi pH7 Sintesi Quotidiana

Aiutaci a far crescere questa newsletter: condividi il link qui sotto con altre persone che, come te, apprezzano una sintesi quotidiana e imparziale delle notizie del giorno.