- pH7 Sintesi Quotidiana
- Posts
- Esercitazioni a Taiwan, biscotti Oreo e check-in Trenitalia
Esercitazioni a Taiwan, biscotti Oreo e check-in Trenitalia
Venerdì 24 maggio 2024: Santa Maria Ausiliatrice
Milano: ☼ 5:44 ☾ 20:56 - min. 14º max 23º 🌦
Se leggi questa newsletter per la prima volta e vuoi riceverla nella tua casella di posta, iscriviti a pH7 - sintesi quotidiana.
Se hai dei commenti o suggerimenti riguardo questa newsletter, rispondi semplicemente a questa mail.
Esercitazioni a Taiwan
Pochi giorni dopo l'insediamento del nuovo Presidente di Taiwan, William Lai Ching-te, del Partito Progressista Democratico, la Cina ha avviato esercitazioni militari a sorpresa intorno all'isola autonoma, che considera parte del proprio territorio. L'Esercito Popolare di Liberazione ha descritto queste operazioni, che includono l'invio di navi e aerei da guerra nello Stretto di Taiwan e attacchi mirati su aree circostanti, come "una forte punizione per gli atti separatisti delle forze indipendentiste di Taiwan".
Il governo taiwanese ha condannato rapidamente queste azioni, definite dal ministero della difesa come "provocazioni irrazionali" che minano la pace e la stabilità della regione. Anche il Partito Nazionalista di Taiwan, noto per la sua posizione favorevole a Pechino, ha chiesto "moderazione" alla Cina, sollecitando una risposta rigorosa da parte del ministero della difesa di Taiwan e l'astensione da misure inutili per evitare conflitti nello Stretto di Taiwan. Le attività militari cinesi vicino a Taiwan sono diventate comuni, spesso coincidenti con eventi politici sensibili, e questa volta segnano la prima simulazione di un attacco su vasta scala contro l'isola, suscitando preoccupazioni crescenti.
(Adnkronos - Il Giornale - Internazionale - ANSA - Il Post)
Biscotti Oreo
La Commissione Europea ha sanzionato Mondelēz International con una multa di 337,5 milioni di euro per aver ostacolato il commercio transfrontaliero di cioccolato, biscotti e prodotti a base di caffè all'interno dell'UE, violando le norme comunitarie sulla concorrenza. Mondelēz, che detiene marchi noti come Toblerone, Oreo e Milka, è stata accusata di imporre vincoli territoriali di fornitura, considerati ostacoli al mercato unico.
Le infrazioni si sono verificate tra il 2006 e il 2020 in tutti i mercati dell'UE. In un caso ad esempio, Mondelēz ha rifiutato di fornire barrette di cioccolato ai Paesi Bassi per evitare che venissero rivendute in Belgio a prezzi più alti. La multinazionale ha anche impedito a distributori esclusivi di rispondere alle richieste di vendita da altri Stati membri senza previa autorizzazione e ha abusato della sua posizione dominante, interrompendo la fornitura per mantenere prezzi elevati in specifici mercati. Queste pratiche hanno artificialmente suddiviso il mercato interno, impedendo ai rivenditori di approvvigionarsi a prezzi più bassi e danneggiando i consumatori europei.
In risposta, Mondelēz ha dichiarato che gli incidenti non riflettono la cultura dell'azienda e ha ribadito il suo impegno verso i più alti standard di conformità.
(Europa Today - Adnkronos)
Check-in Trenitalia
Dall'inizio dell'anno, Trenitalia ha iniziato a multare i passeggeri dei treni regionali che non effettuano il check-in dei biglietti digitali, introdotto nell'agosto scorso. Questo cambiamento ha sorpreso molti utenti ignari, causando proteste online. In precedenza, il biglietto acquistato online doveva essere semplicemente mostrato ai controllori, mentre ora è necessario validarlo tramite app o email prima di salire sul treno. Il nuovo sistema ha suscitato critiche per la sua complessità e i frequenti problemi tecnici, specialmente per chi non è pratico di strumenti digitali.
L'introduzione del check-in è stata giustificata da Trenitalia come un modo per offrire maggiore flessibilità, permettendo cambi illimitati di data e orario. Tuttavia, il Codacons ha sollevato dubbi sull'effettiva utilità del sistema, sospettando che possa mirare a ridurre i costi del controllo dei biglietti. Trenitalia ha negato tali accuse, affermando che il check-in serve a evitare l'elusione e a migliorare l'esperienza di viaggio. La misura ha suscitato critiche anche da esperti del mondo digitale che hanno evidenziato le difficoltà per alcune categorie di utenti, come ad esempio i turisti, e la necessità di migliorare la comunicazione e l'usabilità del sistema.
(Il Post - Today)
Altre notizie in breve
Risultati Nvidia: Nvidia ha pubblicato i risultati economici del primo trimestre, mostrando un aumento dei ricavi del 18% rispetto al trimestre precedente e del 262% rispetto all'anno precedente. Questo ha fatto salire il prezzo delle azioni dell'8%. La crescita è attribuita alla scelta strategica di espandersi nei chip per l'intelligenza artificiale. (Il Post)
Infrazione UE plastica: La Commissione Europea ha avviato una procedura di infrazione contro l'Italia per non aver recepito correttamente la direttiva sulla plastica monouso e per violazioni delle norme sulla trasparenza del mercato unico. L'Italia ha due mesi per rispondere e correggere le carenze, altrimenti la Commissione potrebbe emettere un parere motivato. (Europa Today)
Nuovo missile francese: Il giorno successivo all'annuncio delle esercitazioni nucleari russe, la Francia ha testato una nuova versione del missile aria-terra ASMPA-R con capacità nucleare. Parigi ha precisato che il test era programmato da tempo. L'operazione Durandal ha coinvolto caccia Rafale e aerei da rifornimento. (Il Giornale)
Banche serbe in Kosovo: La polizia del Kosovo ha chiuso sei filiali della Postal Savings Bank, un istituto serbo operante illegalmente nel nord del paese, aumentando le tensioni con la minoranza serba. Questa decisione, parte di un più ampio sforzo per imporre l'uso esclusivo dell'euro, è stata condannata dalla Serbia, che continua a supportare economicamente la minoranza serba kosovara. (Il Fatto Quotidiano)
Epidemia di pertosse: In Italia è allerta per l’epidemia di pertosse, con 3 morti e un aumento dell'800% dei ricoveri dall'inizio del 2024. La Società italiana di pediatria segnala quasi 60 mila casi in Europa tra il 2023 e aprile 2024. La pertosse è pericolosa nei neonati, con una mortalità dell'1-1,5% e la vaccinazione materna nel secondo e terzo trimestre è raccomandata per proteggere i neonati. (Adnkronos)
Non tenere solo per te questa mail. Inoltrala a coloro che, come te, apprezzano un riassunto imparziale delle notizie del giorno.