Attacco a Beirut, nucleare di Microsoft e mini-luna

Edizione nº 156

Lunedì 23 settembre 2024
San Pio da Pietrelcina

Milano: ☼ 7:10 ☾ 19:19
🌧️ min. 16º max 20º

Se leggi questa newsletter per la prima volta e vuoi riceverla nella tua casella di posta, iscriviti a pH7 - sintesi quotidiana.

Se hai dei commenti o suggerimenti riguardo questa newsletter, rispondi semplicemente a questa mail.

 

- MEDIO ORIENTE -

Fonte: il quartiere di Dahieh a Beirut subito dopo l’attacco aereo israeliano - Getty Images

Attacco aereo israeliano su Beirut: morti 37 civili tra cui tre bambini.

Nel pomeriggio di venerdì, Israele ha condotto un attacco aereo su Beirut, colpendo un edificio nel quartiere di Dahieh, nota roccaforte di Hezbollah. L'operazione ha causato almeno 37 vittime, tra cui tre bambini, secondo quanto riportato dalle autorità libanesi. Il bilancio, tuttavia, potrebbe aggravarsi poiché numerose persone risultano ancora intrappolate sotto le macerie. Si contano anche numerosi feriti, alcuni dei quali in condizioni critiche. Questo bombardamento rappresenta l'episodio più grave degli ultimi mesi e fa seguito al lancio di circa 150 razzi da parte di Hezbollah verso il nord di Israele.

L'esercito israeliano ha dichiarato che l'attacco mirava a un gruppo di leader militari di Hezbollah, affermando di aver ucciso 16 membri del gruppo, tra cui 12 comandanti. Hezbollah, dal canto suo, ha confermato la morte di soli due dei suoi leader. Gli scontri tra Israele e Hezbollah, che si prolungano da mesi lungo il confine tra Libano e Israele, hanno subito un'ulteriore escalation negli ultimi giorni. Sabato si sono verificati nuovi scontri, sebbene di minore intensità rispetto all'attacco di venerdì.

- ENERGIA E INNOVAZIONE -

Fonte: l’Impianto nucleare di Three Mile Island Pennsylvania in una foto d’archivio - Getty Images

Nucleare e AI: Microsoft e Constellation rilanciano Three Mile Island.

Microsoft e Constellation Energy hanno siglato un accordo per riavviare l'impianto nucleare di Three Mile Island, con Microsoft che si impegna ad acquistare tutta l'energia prodotta per i prossimi 20 anni. Si tratta del primo caso negli Stati Uniti in cui un impianto nucleare dismesso viene riattivato, con l’intera produzione destinata a un unico cliente. Il riavvio dell'Unità 1, previsto per il 2028, comporterà un investimento di circa 1,6 miliardi di dollari, reso necessario dalle crescenti esigenze energetiche delle operazioni di intelligenza artificiale di Microsoft.

Three Mile Island è noto per il grave incidente del 1979, quando il reattore dell'Unità 2 subì una parziale fusione del nocciolo, sollevando preoccupazioni a livello nazionale e mettendo in discussione la sicurezza dell'energia nucleare. La riattivazione dell'impianto riflette una tendenza crescente tra le aziende tecnologiche, che sono alla ricerca di fonti di energia affidabili e a zero emissioni per sostenere la loro infrastruttura in espansione. Tuttavia, Constellation dovrà affrontare rigorosi controlli di sicurezza da parte della Nuclear Regulatory Commission, che finora non ha mai autorizzato la riapertura di un impianto di questo tipo.

- SPAZIO -

Fonte: rappresentazione grafica della “mini-luna” PT5 - Unsplash

La mini-luna 2024 PT5 orbiterà temporaneamente attorno alla Terra

Dal 29 settembre al 25 novembre 2024, un oggetto chiamato 2024 PT5, probabilmente un asteroide, orbiterà temporaneamente attorno alla Terra. Questo corpo celeste, soprannominato "mini-luna", è stato scoperto il 7 agosto 2024 e, con un diametro di circa 10 metri, risulta difficile da osservare. Proveniente dalla cintura di asteroidi Arjuna, è destinato a tornare sulla sua orbita originale una volta superata l'influenza gravitazionale terrestre.

Le mini-lune sono asteroidi catturati temporaneamente dall'attrazione gravitazionale della Terra. Si distinguono due tipi principali: alcuni completano uno o più giri intorno al pianeta, mentre altri, come 2024 PT5, rimangono in orbita solo per brevi periodi. Secondo alcuni esperti della NASA, 2024 PT5 potrebbe anche essere un frammento espulso dalla Luna in seguito a un impatto.

 

Il Lunedì sportivo

Formula1: Lando Norris ha vinto il GP di Singapore con la McLaren, superando Max Verstappen, che manca la vittoria per l'ottava gara consecutiva. Terzo Oscar Piastri. George Russell quarto davanti a Charles Leclerc, quinto. Daniel Ricciardo segna il giro veloce. Il Mondiale prosegue il 20 ottobre negli Stati Uniti.

MotoGP: Enea Bastianini ha vinto il Gran Premio dell'Emilia Romagna a Misano, superando Jorge Martin all'ultimo giro. Pecco Bagnaia è caduto mentre inseguiva, perdendo punti nel Mondiale. Marc Marquez è arrivato terzo. Bastianini ha regalato a Ducati la sua 100ª vittoria in MotoGP.

Tennis: Lorenzo Musetti raggiunge la semifinale al torneo ATP di Chengdu dopo aver sconfitto Adrian Mannarino in tre set. Affronterà Alibek Kachmazov, qualificato russo. Jannik Sinner è arrivato a Pechino per partecipare al China Open e poi al Masters 1000 di Shanghai, accompagnato dal suo nuovo staff.

SerieA: Il Torino vince contro l'Hellas Verona 3-2, favorito dall'espulsione di Dawidowicz. La Fiorentina batte la Lazio 2-1 grazie a due rigori trasformati da Gudmundsson. Venezia supera il Genoa 2-0 e l’Empoli vince in casa del Cagliari 2-0. La Juventus pareggia contro il Napoli (0-0) così come il Lecce contro il Parma (2-2). Il Monza, in crisi, perde 2-1 in casa contro il Bologna rimanendo in fondo alla classifica, mentre la Roma vince contro l'Udinese 3-0, nonostante la contestazione dei tifosi. Nel derby di Milano il Milan vince 2-1 contro l’Inter in una partita contraddistinta dai ritmi intensi. L'incontro segna inoltre un nuovo record di incassi per la Serie A, con oltre 7,5 milioni di euro.

 

Condividi pH7 Sintesi Quotidiana

Aiutaci a far crescere questa newsletter: condividi il link qui sotto con altre persone che, come te, apprezzano una sintesi quotidiana e imparziale delle notizie del giorno.