- pH7 Sintesi Quotidiana
- Posts
- Governo di coalizione in Austria, riunione dei BRICS e accordo tra Cina e Vaticano
Governo di coalizione in Austria, riunione dei BRICS e accordo tra Cina e Vaticano
Edizione nº 178
Mercoledì 23 ottobre 2024 | Milano: ☼ 7:49 ☾ 18:25 |
Se leggi questa newsletter per la prima volta e vuoi riceverla nella tua casella di posta, iscriviti a pH7 - sintesi quotidiana.
Se hai dei commenti o suggerimenti riguardo questa newsletter, rispondi semplicemente a questa mail.
- ELEZIONI AUSTRIACHE -
Fonte: il cancelliere austriaco uscente Karl Nehammer - STEINMAURER/APA
Karl Nehammer incaricato di formare il nuovo governo di coalizione.
Il presidente austriaco Alexander Van der Bellen ha affidato a Karl Nehammer, leader del Partito Popolare (ÖVP) e cancelliere uscente, il compito di formare un nuovo governo. Nonostante il Partito della Libertà (FPÖ), di estrema destra, abbia vinto le elezioni del 29 settembre, nessun partito principale ha accettato di governare con loro a causa delle loro posizioni estremiste e anti-immigrazione. Nehammer avvierà trattative con il Partito Socialdemocratico (SPÖ) per formare una coalizione di governo, eventualmente coinvolgendo anche il partito liberale NEOS.
La coalizione tra Popolari e Socialdemocratici avrebbe una maggioranza risicata di un solo voto nel parlamento, con 92 seggi su 183, e ci sono differenze ideologiche rilevanti tra i due partiti, soprattutto in ambito fiscale ed economico. Il leader dell'FPÖ, Herbert Kickl, ha criticato la scelta di escludere il suo partito dal governo, definendo l’eventuale coalizione tra ÖVP e SPÖ come una "coalizione dei perdenti".
I colloqui tra la forze politiche inizieranno presto, anche se la formazione del nuovo governo potrebbe richiedere diverse settimane, come già accaduto in passato.
- BRICS 2024 -
Putin in cerca di sostegno internazionale alla riunione BRICS.
Tra martedì e giovedì si terrà a Kazan la riunione dei BRICS, il gruppo di paesi composto da Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica, recentemente allargato con l'ingresso di Egitto, Iran, Etiopia ed Emirati Arabi Uniti. Questa riunione rappresenta un'occasione per il presidente russo Vladimir Putin di mostrarsi non isolato a livello internazionale, nonostante le sanzioni occidentali legate alla guerra in Ucraina. Circa 36 paesi parteciperanno, molti dei quali saranno rappresentati dai loro capi di stato o di governo. Tra i principali interlocutori di Putin figurano Xi Jinping, Narendra Modi e Recep Tayyip Erdoğan, mentre il presidente brasiliano Lula non parteciperà per motivi di salute.
Uno degli obiettivi della Russia è spingere per la creazione di un sistema di pagamenti internazionali tra i paesi BRICS, in risposta all'esclusione dal sistema SWIFT, mentre sono in corso discussioni su una possibile "partnership strategica" con l'Iran. Tuttavia, alcuni membri del gruppo, come Brasile, India e Sudafrica, preferiscono evitare una deriva troppo anti-occidentale, concentrandosi più su opportunità economiche che su alleanze militari. Il gruppo deve affrontare anche interne tensioni regionali, come quella tra Cina e India, per le quali si sono registrati recenti progressi diplomatici.
- CHIESA CATTOLICA -
Vaticano rinnova l'accordo con la Cina sulla nomina dei vescovi.
Il Vaticano ha rinnovato per quattro anni l'accordo con la Cina, siglato inizialmente nel 2018, che riguarda la nomina dei vescovi e i rapporti tra il governo cinese e la Chiesa cattolica. Nonostante il testo rimanga riservato, si sa che prevede il riconoscimento da parte del Vaticano dei vescovi scelti dall’Associazione Patriottica, un'organizzazione controllata dallo stato cinese. Sebbene formalmente il Papa abbia l'ultima parola sulle nomine, finora non ha mai esercitato un veto. L’accordo ha permesso la nomina condivisa di due vescovi, ma critiche interne segnalano che la libertà religiosa per i cattolici in Cina continua a essere limitata, soprattutto per coloro che non appartengono all’Associazione Patriottica.
Molti cattolici contestano il rinnovo dell'accordo, poiché le condizioni di vita dei fedeli non sembrano migliorare. Il governo cinese continua a limitare la libertà di culto, proibendo tra l’altro la partecipazione dei minorenni a cerimonie religiose. Inoltre, alcuni vescovi sono stati nominati unilateralmente dalle autorità cinesi, in violazione dell'accordo. Il Vaticano ha comunque giustificato il rinnovo con l’obiettivo di mantenere un dialogo costruttivo per il bene della Chiesa cattolica in Cina.
Notizie in breve
Fonte: rendering di uno dei progetti per il nuovo stadio di Milan e Inter - ANSA
Sport, Intrattenimento, & Cultura
➤ Nuovo stadio: Inter e Milan intendono costruire un nuovo stadio nell'area di San Siro, con riqualificazione delle zone circostanti e del Meazza. In un incontro con autorità e ministri, è stata presentata l'ipotesi di progetto. I club procederanno a breve con la manifestazione di interesse.
➤ NBA: La nuova stagione NBA inizia in un contesto di grande equilibrio competitivo, con sei campioni diversi nelle ultime sei stagioni. Boston Celtics e Denver Nuggets sono i favoriti, ma squadre emergenti come Dallas, Oklahoma City e Phoenix puntano al titolo. Le nuove regole e strategie stanno incentivando una competizione più aperta.
➤ Moda: Mike Jeffries, ex CEO di Abercrombie & Fitch, e il suo partner Matthew Smith sono stati arrestati per traffico sessuale. L'FBI ha avviato un'indagine dopo accuse di abusi su decine di uomini durante eventi organizzati da Jeffries. Abercrombie & Fitch è accusata di aver finanziato l'attività.
Scienza & Tecnologia
➤ Consegne Amazon: Amazon ha esteso il servizio di consegna in giornata per i clienti Prime a Torino, Firenze, Genova, Padova e Bologna. Attivo dal 2018 a Milano e Roma, ora copre oltre 230 codici postali in Italia. Gli ordini superiori a 29 euro effettuati entro la mattina vengono consegnati entro la sera.
➤ Apple: Apple rilascerà iOS 18.1 la prossima settimana negli Stati Uniti, con l'integrazione della sua intelligenza artificiale. A dicembre 2024 l'uso sarà esteso a mercati anglofoni, mentre il supporto ad altre lingue europee arriverà nel 2025. Novità anche per gli AirPods Pro 2, con funzioni avanzate per l'udito.
Economia & Finanza
➤ Turismo: Il ministero del Turismo ha posticipato al 1° gennaio 2025 l'obbligo per chi affitta immobili a breve termine di ottenere il codice identificativo nazionale (CIN). Questo codice, richiesto tramite la Banca dati nazionale, consente di monitorare le locazioni turistiche, sostituendo i precedenti sistemi regionali.
➤ Previsioni FMI: Il Fondo Monetario Internazionale prevede per l'Italia una crescita dello 0,7% nel 2024 e dello 0,8% nel 2025. La Germania registrerà una crescita zero nel 2024 e dello 0,8% nel 2025. Il debito pubblico italiano salirà al 136,9% del PIL nel 2024 e al 138,7% nel 2025.
➤ Riorganizzazione in HSBC: Elhedery, nuovo CEO di HSBC, accelera una ristrutturazione già in corso, puntando sui mercati asiatici. La banca continua il lavoro del predecessore Quinn, che ha semplificato le attività e migliorato i profitti. Le recenti riorganizzazioni interne mirano a rafforzare la gestione patrimoniale e ottimizzare le operazioni aziendali.
Politica & Esteri
➤ Proteste dei pescatori sardi: I pescatori del Sulcis Iglesiente sono in agitazione per l’interdizione delle aree marine dovuta alle esercitazioni militari. La Flai Cgil ha denunciato la mancanza di risposte dalla Regione Sardegna, sollecitando un incontro per discutere l’aggiornamento dei protocolli sugli indennizzi economici giudicati inadeguati.
➤ Confine India - Cina: India e Cina hanno raggiunto un accordo preliminare per ridurre le tensioni lungo la Linea di controllo effettivo, il confine conteso tra i due paesi. L’intesa regola le attività di pattugliamento militare, con l’obiettivo di avviare un disimpegno reciproco. La Cina ha confermato l’approvazione dell’accordo.
➤ Corruzione in Perù: L'ex presidente del Perù, Alejandro Toledo, è stato condannato a 20 anni di carcere per corruzione. Toledo ha ricevuto 20 milioni di dollari in tangenti dalla società Odebrecht durante il suo mandato. Estradato dagli Stati Uniti nel 2023, è coinvolto nello scandalo "Lava Jato", legato a diversi casi di corruzione.
Condividi pH7 Sintesi Quotidiana
Aiutaci a far crescere questa newsletter: condividi il link qui sotto con altre persone che, come te, apprezzano una sintesi quotidiana e imparziale delle notizie del giorno.