- pH7 Sintesi Quotidiana
- Posts
- Redditometro, turbolenze in volo e stato palestinese
Redditometro, turbolenze in volo e stato palestinese
Giovedì 23 maggio 2024: San Desiderio
Milano: ☼ 5:45 ☾ 20:55 - min. 15º max 21º 🌦
Se leggi questa newsletter per la prima volta e vuoi riceverla nella tua casella di posta, iscriviti a pH7 - sintesi quotidiana.
Se hai dei commenti o suggerimenti riguardo questa newsletter, rispondi semplicemente a questa mail.
Redditometro
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha sospeso il decreto ministeriale sul "redditometro", firmato il 7 maggio dal viceministro dell'Economia, Maurizio Leo. Il decreto, pubblicato lunedì in Gazzetta Ufficiale, avrebbe introdotto nuove regole per l'uso dell'Agenzia delle Entrate nel confronto tra spese e reddito dichiarato dai contribuenti, al fine di individuare eventuali somme evase. La decisione è arrivata dopo le critiche di Lega e Forza Italia, partiti di governo insieme a Fratelli d’Italia.
Durante la giornata di ieri, il tema è stato al centro del dibattito parlamentare. Il responsabile economico del PD, Antonio Misiani, ha definito la situazione una "figuraccia" e ha richiesto le dimissioni di Leo e del ministro Giancarlo Giorgetti. La Lega, tramite Matteo Salvini, ha espresso soddisfazione per la sospensione, ma ha chiesto un impegno chiaro per il superamento del redditometro. Il decreto sarà rivisto, con ogni probabilità, dopo le elezioni europee. Nel frattempo, l'Agenzia delle Entrate ha precisato che il redditometro è uno strumento utilizzato solo in assenza di elementi per ricostruire il reddito dei contribuenti.
(ANSA - Adnkronos - Il Post - Il Giornale - La Repubblica)
Turbolenze in volo
Martedì un volo della Singapore Airlines, proveniente da Londra e diretto a Singapore, ha subito una forte turbolenza che ha costretto il pilota a effettuare un atterraggio di emergenza a Bangkok. L'aereo si trovava a 37mila piedi sopra il Myanmar quando ha incontrato la turbolenza, scuotendo violentemente i passeggeri e causando lesioni a molti di loro. Un uomo inglese di 73 anni, che stava viaggiando con la moglie, sarebbe deceduto a causa di un infarto mentre 20 persone sono ancora ricoverate in terapia intensiva in due ospedali di Bangkok. Complessivamente, 85 persone, di cui 79 passeggeri e 6 membri dell’equipaggio, hanno ricevuto cure mediche e 58 sono state ricoverate in ospedale.
Le testimonianze descrivono scene di panico, con passeggeri che venivano scaraventati contro il soffitto della cabina e ferite sanguinanti in seguito alla brusca turbolenza. Le immagini registrate al momento dell’atterraggio mostrano la cabina disseminata di detriti e i passeggeri visibilmente scossi.
Il CEO di Singapore Airlines ha espresso rammarico per l'accaduto e ha assicurato che la compagnia sta collaborando con le autorità nelle indagini. La turbolenza è stata causata da imponenti nubi temporalesche sopra il Myanmar, un'area nota per i moti convettivi che spesso richiedono deviazioni di rotta per evitare perturbazioni.
(ANSA - Adnkronos - Il Fatto Quotidiano - Il Messaggero)
Stato Palestinese
Il 22 maggio, Spagna, Irlanda e Norvegia hanno dichiarato congiuntamente il riconoscimento dello stato palestinese, in un contesto in cui la “soluzione a due stati” del conflitto israelo-palestinese è sempre più minacciata. Il primo ministro norvegese Jonas Gahr Støre ha confermato che il riconoscimento sarà ufficializzato il 28 maggio, seguito dal premier irlandese Simon Harris e dallo spagnolo Pedro Sánchez, noto critico dell'offensiva israeliana nella Striscia di Gaza.
In risposta, il ministro degli Esteri israeliano Israel Katz ha richiamato gli ambasciatori di Irlanda e Norvegia e ha annunciato misure simili contro la Spagna, accusando questi paesi di incoraggiare il terrorismo. Katz ha affermato che Israele non tollererà minacce alla propria sovranità e sicurezza. Prima di questi riconoscimenti, la Svezia era l'unico paese dell'Unione Europea ad aver riconosciuto lo Stato palestinese, nel 2014. In ambito internazionale, la Palestina è riconosciuta da 142 paesi, mentre alcune nazioni mantengono relazioni diplomatiche senza un riconoscimento formale.
La Francia, pur non opponendosi al riconoscimento, ha sottolineato che il tempismo potrebbe non essere propizio per influenzare positivamente i negoziati. Stati Uniti, Italia e Francia hanno espresso riserve, sostenendo che la questione palestinese dovrebbe essere risolta tramite negoziati diretti tra le parti coinvolte.
(Il Post - Il Giornale - Il Messaggero - Europa Today - Internazionale)
Altre notizie in breve
L’Atalanta vince l’Europa League: L'Atalanta ha vinto l'Europa League battendo il Bayer Leverkusen 3-0 con una tripletta di Ademola Lookman. È il primo trofeo internazionale nella storia del club. L'Atalanta ha eliminato Sporting Lisbona, Liverpool e Marsiglia prima di affrontare il Bayer, campione tedesco imbattuto in questa stagione. (Il Post)
Piano di evacuazione Campi Flegrei: Durante l'incontro a Palazzo Chigi, presieduto dalla premier Giorgia Meloni, è stata discussa la situazione sismica nei Campi Flegrei, in seguito allo sciame sismico di queste settimane. Il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, ha sottolineato l'urgenza di preparare un piano di evacuazione e la necessità di risorse per mettere in sicurezza l'area. Il governo sta considerando misure a sostegno dei residenti che vogliano trasferirsi altrove (Il Sole 24 Ore)
Ricoverato il ministro della Difesa: Le condizioni di salute del ministro della Difesa Guido Crosetto stanno migliorando. Gli accertamenti hanno confermato una nuova pericardite, più dolorosa della precedente ma senza complicazioni cardiache. Il ministro sarà dimesso nel fine settimana dopo un periodo di osservazione. Il ministro ha ringraziato per i messaggi di sostegno ricevuti. (Il Messaggero)
Gas russo in Austria: L'Austria, ancora fortemente dipendente dal gas russo, rischia l'interruzione delle forniture da parte di Gazprom a causa di un pronunciamento legale. Omv ha avvertito che, se applicata, la sentenza impedirebbe i pagamenti a Gazprom, che chiuderebbe i gasdotti. Le quotazioni del gas sono aumentate sulla piazza di Amsterdam. Le riserve di gas rimangono elevate, ma l'Austria potrebbe dover diversificare le sue forniture.
Armi spaziali: Gli Stati Uniti sospettano che la Russia abbia lanciato un'arma spaziale nell'orbita terrestre bassa, condivisa con un satellite statunitense. Il Pentagono sta monitorando la situazione. Le due nazioni si accusano reciprocamente di voler militarizzare lo spazio. Il satellite russo, lanciato il 16 maggio, potrebbe essere un'arma anti-satellite. (Il Giornale)
Non tenere solo per te questa mail. Inoltrala a coloro che, come te, apprezzano un riassunto imparziale delle notizie del giorno.