- pH7 Sintesi Quotidiana
- Posts
- Tragedia a Scampia, carceri italiane e cocaina negli squali
Tragedia a Scampia, carceri italiane e cocaina negli squali
Edizione nº 113
Mercoledì 24 luglio 2024 | Milano: ☼ 5:57 ☾ 21:01 |
Se leggi questa newsletter per la prima volta e vuoi riceverla nella tua casella di posta, iscriviti a pH7 - sintesi quotidiana.
Se hai dei commenti o suggerimenti riguardo questa newsletter, rispondi semplicemente a questa mail.
- TRAGEDIA A NAPOLI -
Fonte: Le vele di Scampia - Pixabay
Due persone sono morte a causa del crollo di un ballatoio a Scampia
Lunedì sera, un ballatoio della Vela celeste di Scampia, un complesso di edilizia popolare alla periferia di Napoli, è crollato causando la morte di due persone e il ferimento di tredici, tra cui sette bambini di età compresa tra i due e gli otto anni. Il crollo, avvenuto poco prima delle 23, ha interessato i ballatoi dei primi tre piani dell'edificio. I vigili del fuoco sono intervenuti prontamente per scavare tra le macerie ed evacuare l'intero edificio.
Attualmente sono in corso verifiche sulla stabilità dell'edificio e sull'origine del crollo, che si sospetta sia dovuto a un cedimento strutturale. Il prefetto Michele di Bari ha organizzato una riunione di emergenza e la procura di Napoli ha avviato un'indagine. Martedì mattina sono state evacuate 800 persone, di cui 300 minori, con l’assegnazione di alloggi temporanei da parte della Protezione civile e del comune di Napoli. La Vela celeste è l'unica delle sette Vele originali, rimaste dopo demolizioni avviate negli anni Novanta, a non essere stata abbattuta ma a essere destinata alla riqualificazione.
-SOVRAFFOLLAMENTO NELLE CARCERI-
La situazione nelle carceri italiane è molto critica
Ieri, circa trenta detenuti del carcere di Regina Coeli a Roma sono stati trasferiti ad altri istituti penitenziari a causa del caldo eccessivo, che ha reso insostenibile la permanenza nelle celle. Le temperature nella quarta sezione avevano superato i 40 gradi, provocando proteste anche nella sesta sezione, dove alcuni detenuti hanno bruciato materassi e rotto tavoli. Nell'ottava sezione, alcuni prigionieri si rifiutano di entrare nelle celle durante le ore più calde, chiedendo ventilatori. Regina Coeli è uno dei carceri più sovraffollati d'Italia, ospitando 1’129 detenuti a fronte di una capienza di 628 posti.
La situazione di sovraffollamento del carcere romano non è però l'unica. Secondo il rapporto dell'associazione Antigone, il sovraffollamento nelle carceri italiane è al 120%, con picchi del 227% a San Vittore, Milano. Su 190 istituti, solo 38 non sono sovraffollati. Il problema non riguarda solo lo spazio: la mancanza di acqua, luce e ventilazione non adeguata peggiorano le condizioni di vita. Le persone detenute spesso trascorrono fino a 23 ore al giorno in celle sovraffollate, portando alcuni al suicidio. Nel 2023, 58 detenuti si sono tolti la vita, evidenziando un sistema incapace di offrire soluzioni alternative e umane.
Il segretario della UILPA Polizia penitenziaria, Gennarino De Fazio, ha sottolineato la grave emergenza generale nelle carceri italiane, attribuendola alla mancanza di personale e alla struttura obsoleta ed evidenziando come l'emergenza nelle prigioni italiane sia la peggiore degli ultimi 30 anni.
- AMBIENTE -
Fonte: Squalo dal muso a stiletto brasiliani - Smithsonian Tropical Research Institute
Squali al largo della costa brasiliana risultano positivi alla cocaina
Una ricerca condotta dalla Fondazione Oswaldo Cruz ha rivelato la presenza di cocaina nei tessuti di 13 squali dal muso a stiletto brasiliani, prelevati vicino a Rio de Janeiro. Gli scienziati hanno trovato alte concentrazioni di cocaina nei muscoli e nel fegato degli squali, con livelli fino a 100 volte superiori rispetto a quelli rilevati in altre specie acquatiche. Questo studio rappresenta il primo caso di rilevamento di cocaina negli squali.
Gli esperti ipotizzano che la cocaina possa arrivare nelle acque attraverso laboratori illegali o escrementi di tossicodipendenti. Anche i pacchi di cocaina persi o abbandonati dai trafficanti potrebbero essere una causa, sebbene questa sia considerata un'ipotesi meno probabile. Sara Novais, ecotossicologa marina presso l'Università Politecnica di Leiria, ha dichiarato alla rivista Science che i risultati sono "molto importanti e potenzialmente preoccupanti" e ha sottolineato la necessità di ulteriori ricerche per determinare se la cocaina alteri il comportamento degli squali.
Notizie in breve
Fonte: Eruzione dell’Etna - AFP
Sport, Intrattenimento, & Cultura
➤ Olimpiadi 2024: L'Italia sportiva è quinta nell'indice della competitività olimpica. Il presidente del CONI, Giovanni Malagò, attribuisce il successo al sistema delle scuole di sport e alla preparazione olimpica. In vista delle Olimpiadi di Parigi 2024, l'Italia spera di superare le 40 medaglie di Tokyo 2021, ma questo dipenderà anche da fattori esterni e dalla preparazione degli avversari.
➤ Equitazione: Charlotte Dujardin, 39 anni, plurimedagliata olimpica nell'equitazione, si è ritirata dai Giochi Olimpici di Parigi 2024. È sotto indagine dalla Federazione Internazionale degli Sport Equestri per presunti maltrattamenti di cavalli. L'atleta ha deciso di sospendere tutte le competizioni durante l'inchiesta.
➤ Aumentano i concerti dal vivo: Nel 2023, l'industria musicale italiana ha visto un aumento dei concerti e degli spettatori rispetto all'anno precedente, come evidenziato dal rapporto Siae. I concerti di musica pop, rock e leggera sono cresciuti del 16% rispetto al 2022. Il Nord e il Centro Italia hanno ospitato gli eventi più redditizi, con aumenti significativi anche in Basilicata, Sicilia, Calabria e Puglia.
Scienza & Tecnologia
➤ Tempesta solare: Una tempesta solare in corso potrebbe causare blackout globali questa settimana, con una probabilità del 60%, secondo la NASA. L'eruzione di plasma dal sole, catturata dal Solar Dynamic Observatory, potrebbe disturbare radio, comunicazioni aeree e operazioni satellitari. La NOAA ha emesso un avviso per fluttuazioni della rete elettrica.
➤ Eruzione dell’Etna: L'attività eruttiva dell'Etna ha causato la sospensione dei voli per gran parte della giornata di martedì 23 luglio. L'aeroporto di Catania ha ripreso le operazioni nel tardo pomeriggio. L'eruzione ha generato una fontana di lava e una nube vulcanica alta circa 8 chilometri, con cenere dispersa verso est-sud-est.
➤ Ossigeno nero: Scienziati hanno scoperto dell'ossigeno a più di 4 chilometri di profondità nell'Oceano Pacifico, non prodotto da organismi viventi, ma da noduli contenenti metalli. Questo "ossigeno nero" potrebbe essere il risultato di un processo di elettrolisi naturale, suggerendo nuove ipotesi sull'origine della vita sulla Terra e possibili habitat ossigenati su altri mondi oceanici.
Economia & Finanza
➤ Ipotesi di frode fiscale per Amazon Italia: La procura di Milano ha emesso un decreto di sequestro preventivo per oltre 121 milioni di euro contro la filiale italiana di Amazon. Le indagini, condotte dai finanzieri di Milano e dall'Agenzia delle Entrate, riguardano una presunta frode fiscale legata all'uso di fatture false e contratti fittizi per la somministrazione di manodopera. Diverse società cooperative coinvolte avrebbero omesso il pagamento dell'IVA e degli oneri previdenziali. Sono in corso perquisizioni nelle province di Milano e Torino per accertare le responsabilità dei dirigenti aziendali.
➤ Dazi per Shein e Temu: La Commissione europea potrebbe introdurre dazi sui prodotti acquistati da rivenditori online cinesi come Shein, AliExpress e Temu per limitare l'afflusso di articoli di bassa qualità e concorrenza sleale. Attualmente, gli acquisti sotto i 150 euro non sono tassati. La nuova legge eliminerebbe questa soglia, frenando la crescita dell'e-commerce cinese.
➤ Risultati trimestrali di Tesla: Tesla ha pubblicato il rapporto sugli utili del secondo trimestre, registrando un utile netto di 1,48 miliardi di dollari su un fatturato di 25,5 miliardi, con un aumento del 2% rispetto all'anno precedente. I margini lordi sono scesi al livello più basso in sei anni, attestandosi al 18%. La produzione e le consegne di veicoli sono diminuite rispettivamente del 4,76% e del 14%, ma hanno superato le aspettative di Wall Street.
Politica & Esteri
➤ Dimissioni al vertice Secret Service: La direttrice del Secret Service, Kimberly Cheatle, si è dimessa dopo l'attentato a Donald Trump del 13 luglio. Cheatle ha assunto la responsabilità delle falle della sicurezza in una lettera ottenuta dal Washington Post. Ha servito nei servizi segreti per 27 anni e Biden dovrà nominare il suo successore.
➤ Proteste in Bangladesh: Il numero degli arresti in Bangladesh è salito a 2’580 dall'inizio delle proteste contro le quote di assunzione nel pubblico impiego. Dopo un blackout internet di cinque giorni, stasera sarà ripristinata la banda larga, ma non l'internet mobile. Il leader studentesco Nahid Islam ha sospeso le manifestazioni per 48 ore, chiedendo la riapertura dei campus e la protezione degli studenti.
➤ Frana in Etiopia: Lunedì, due frane a Kencho-Shacha, nel sud-ovest dell’Etiopia, hanno causato la morte di almeno 229 persone. La maggior parte delle vittime si era radunata per soccorrere i residenti di una casa sepolta dalla prima frana. Le operazioni di soccorso continuano, con cinque persone finora estratte vive. Le frane sono comuni in Etiopia durante la stagione delle piogge.
-VERSO LE OLIMPIADI- |
Fonte: medaglia d’oro Parigi 2024 - sito web olimpiadi
Quanto vale un oro olimpico?
Se la gloria è universale, i premi per gli atleti medagliati alle Olimpiadi invece variano notevolmente da nazione a nazione, con alcune differenze significative nelle ricompense. In Italia, il CONI premia gli atleti con 180 mila euro per l'oro, 90 mila per l'argento e 45 mila per il bronzo. Gli Stati Uniti, invece, offrono compensi più contenuti, con 35 mila euro per l'oro, 21 mila per l'argento e 14 mila per il bronzo.
In altri paesi, i premi includono beni materiali e benefici a lungo termine. Ad esempio, Taiwan offre un premio di 550 mila euro per l'oro e un vitalizio mensile, mentre l'Indonesia ha premiato due campionesse di badminton con mucche, un ristorante e una casa. In alcuni casi, i premi vengono distribuiti anche ai partecipanti che non salgono sul podio, come in Marocco e Indonesia, che premiano anche gli atleti classificati fino al 32° posto. Tuttavia, non tutti i paesi prevedono premi: Gran Bretagna, Svezia e Norvegia non offrono ricompense economiche.
Condividi pH7 Sintesi Quotidiana
Aiutaci a far crescere questa newsletter: condividi il link qui sotto con altre persone che, come te, apprezzano una sintesi quotidiana e imparziale delle notizie del giorno.