- pH7 Sintesi Quotidiana
- Posts
- Regole per appalti, truffa buoni pasto e crollo di HSBC
Regole per appalti, truffa buoni pasto e crollo di HSBC
Giovedì 22 febbraio 2024: San Pietro Apostolo
Milano: ☼ 7:12 ☾ 18:01 - min. 9º max 12º 🌧
Se leggi questa newsletter per la prima volta e vuoi riceverla nella tua casella di posta, iscriviti a pH7 - sintesi quotidiana.
Se hai invece commenti riguardo questa newsletter, rispondi semplicemente a questa mail.
Nuove regole per gli appalti
Il governo italiano sta valutando l'introduzione di misure più stringenti contro il lavoro nero e le irregolarità negli appalti, in risposta alla morte di cinque operai in un incidente a Firenze. Le nuove proposte includono sanzioni più severe per le imprese colpevoli, quali l'esclusione dai bandi pubblici e la perdita di agevolazioni fiscali, oltre a un aumento delle ispezioni e un rafforzamento della formazione aziendale.
In un Question Time alla camera il Ministro della Giustizia Carlo Nordio ha espresso perplessità sull'introduzione del reato di omicidio sul lavoro, sostenendo che, basandosi sull'esperienza dell'omicidio stradale, l'aumento delle pene non ha portato a una diminuzione degli incidenti, bensì al loro incremento. Negativo anche il parere per la costituzione di una procura nazionale dedicata alle morti in ambito lavorativo, preferendo un approccio che coinvolga le procure distrettuali per garantire una gestione omogenea dei casi..
Dura la reazione del settore sindacale, con scioperi e mobilitazioni che richiedono un dialogo concreto e azioni efficaci da parte del governo. Le richieste includono maggiori investimenti nella prevenzione, l'estensione delle tutele anche agli appalti privati e la proposta di una patente a punti per le imprese.
Truffa buoni pasto
Mercoledì, la Guardia di Finanza ha sequestrato beni per un valore di 20 milioni di euro a Edenred Italia, parte della multinazionale francese Edenred, operante nel settore dei buoni pasto per enti pubblici e privati. L'azione ha interessato alcuni dirigenti e ex dirigenti dell'azienda, ora indagati per reati quali truffa aggravata ai danni dello Stato, turbativa d'asta e violazioni amministrative. Questa mossa rientra nell'ambito di un'inchiesta della Procura di Roma, focalizzata sull'illecita aggiudicazione di un appalto per la fornitura di buoni pasto ai dipendenti pubblici, a seguito di una denuncia di una concorrente.
L'indagine mira a far luce sulle modalità con cui l'azienda si sarebbe illegittimamente assicurata un contratto con la Pubblica Amministrazione, manipolando il processo di assegnazione attraverso false dichiarazioni e accordi non dichiarati. Edenred, esprimendo piena fiducia nel sistema giudiziario, attende di fornire i propri chiarimenti. L'inchiesta ha avuto ripercussioni anche sul piano finanziario, con un calo significativo del valore delle azioni di Edenred nella Borsa di Parigi.
Crollo in borsa di HSBC
HSBC ha registrato una flessione significativa nel valore delle sue azioni alla Borsa di Londra, influenzata negativamente dai risultati deludenti del quarto trimestre del 2023. Tale calo è stato principalmente dovuto alla svalutazione della sua partecipazione in una banca cinese, che ha messo in ombra i risultati finanziari annuali, il dividendo e l'annuncio di un nuovo piano di riacquisto di azioni. Nonostante una performance complessiva positiva nell'anno, con un utile netto di 24,5 miliardi di dollari e un incremento significativo rispetto all'anno precedente, il quarto trimestre ha visto una perdita netta a causa della svalutazione. Questo evento ha portato HSBC a essere tra le aziende con le peggiori performance sull'indice FT-SE 100 e sullo Stoxx Europe 600.
La banca ha comunque annunciato l'intenzione di premiare gli azionisti con il dividendo più elevato dal 2008 e ha lanciato un nuovo piano di buy back da 2 miliardi di dollari, riflettendo i risultati di quattro anni di lavoro e la solidità finanziaria della banca in un contesto di tassi d'interesse elevati. I ricavi sono aumentati del 30% rispetto all'anno precedente, grazie anche ai benefici derivanti dalla vendita delle attività retail in Francia e dall'acquisizione di Silicon Valley Bank UK. Nonostante la svalutazione della partecipazione nella Bank of Communications, influenzata dalle difficoltà del mercato immobiliare cinese, HSBC si è detta fiduciosa sulle prospettive di crescita a medio e lungo termine in Cina.
Altre notizie in breve
Voragine a Napoli: A Napoli, nel quartiere Vomero, si è aperta una voragine a causa del cedimento della strada, inghiottendo un albero e due auto. Due persone sono state salvate senza gravi ferite. Il crollo ha interrotto la fornitura idrica in alcune zone e causato l'allagamento di abitazioni. È il terzo incidente simile in meno di un mese. Ventidue famiglie sono state evacuate. (vedi AGI)
Ponte sullo stretto: La Procura di Roma ha aperto un'indagine sul Ponte sullo Stretto, senza ipotesi di reato né indagati, seguendo l'esposto di esponenti dell'opposizione. La trasparenza sulla gestione dei documenti dell'opera, che vale oltre 14 miliardi, è stata messa in discussione. Il ministro Salvini e la premier Meloni ribadiscono l'impegno nella realizzazione dell'infrastruttura, nonostante le critiche. (vedi Il Sole 24 Ore)
Lupi sulle Alpi: I lupi sono ricomparsi sulle Alpi dopo quasi un secolo, rappresentando un progresso per la biodiversità europea. Tuttavia, la loro presenza ha sollevato preoccupazioni per il bestiame, innescando un dibattito tra chi li vede come una minaccia e chi propone la coesistenza, interessando regioni dal Veneto al Trentino-Alto Adige. (vedi Internazionale)
Proteste trattori polacchi: Negli ultimi due mesi, agricoltori in Francia, Germania, ed Italia hanno manifestato contro le politiche agricole europee, chiedendo maggiori tutele. Recentemente, anche in Polonia si protesta contro le importazioni di cereali dall'Ucraina, ritenute dannose per il mercato locale. Circa 200 snodi stradali e strade al confine polacco-ucraino sono bloccati da file di trattori. (vedi Il Post)
Neuralink: La prima persona ad aver ricevuto un impianto cerebrale di Neuralink ha recuperato e, secondo Elon Musk, cofondatore dell'azienda, è ora in grado di controllare un mouse di computer tramite il pensiero. (vedi Wired)
Non tenere solo per te questa mail. Inoltrala a coloro che, come te, apprezzano un riassunto imparziale delle notizie del giorno.