- pH7 Sintesi Quotidiana
- Posts
- Incidente per Raisi, contenzioso Unicredit e Fiat Topolino
Incidente per Raisi, contenzioso Unicredit e Fiat Topolino
Lunedì 20 maggio 2024: Maria Madre della Chiesa
Milano: ☼ 5:48 ☾ 20:52 - min. 15º max 25º 🌦
Se leggi questa newsletter per la prima volta e vuoi riceverla nella tua casella di posta, iscriviti a pH7 - sintesi quotidiana.
Se hai dei commenti o suggerimenti riguardo questa newsletter, rispondi semplicemente a questa mail.
Incidente per il presidente iraniano
Il presidente iraniano Ebrahim Raisi è stato coinvolto in un incidente con l'elicottero su cui viaggiava, avvenuto in una remota area montuosa dell'Azerbaigian a causa del maltempo. A bordo del velivolo c'erano anche il ministro degli Esteri Hossein Amirabdollahian e altre figure di spicco. L'incidente ha scatenato un susseguirsi di notizie contrastanti sui media iraniani, con le prime conferme ufficiali del ministro dell'interno Ahmad Vahidi. La Guida suprema Ali Khamenei ha invitato il Paese alla preghiera, garantendo che non ci saranno vuoti di potere.
Diverse squadre di soccorso sono state mobilitate nella regione: le operazioni sono complicate dalle condizioni meteorologiche avverse, con pioggia intensa e scarsa visibilità e dal terreno impervio. La comunità internazionale, tra cui l'UE e Paesi come Russia e Turchia, ha offerto assistenza, mentre la Casa Bianca monitora la situazione. Le preghiere degli iraniani, trasmesse in diretta televisiva, riflettono l'ansia del Paese. Notizie contrastanti continuano a emergere sulla sorte di Raisi e degli altri passeggeri, mentre le autorità locali lavorano per localizzare l'elicottero. La crisi ha messo in allerta anche il governo italiano, che ha convocato una riunione urgente per affrontare le implicazioni della situazione.
(Adnkronos - ANSA - Il Giornale - La Repubblica)
Contenzioso per Unicredit Russia
Il Tribunale arbitrale della regione di San Pietroburgo ha sequestrato beni, azioni e proprietà del gruppo bancario italiano Unicredit per un valore di 463 milioni di euro. La decisione è legata a una causa legale riguardante il finanziamento di un progetto di trattamento e liquefazione di gas naturale, interrotto a causa delle sanzioni internazionali imposte alla Russia dopo l’invasione dell’Ucraina. L’impresa Ruskhimalyans, controllata da Gazprom, ha accusato Unicredit di non aver rispettato un contratto da 463 milioni di euro. Di conseguenza, il tribunale ha disposto il sequestro dei beni di Unicredit Russia e di Unicredit Ag, la filiale russa con sede in Germania.
Le autorità italiane, inclusa la Farnesina, stanno monitorando il caso, considerandolo una possibile ritorsione, simile a quella subita da Ariston Thermo. La questione sarà discussa nella prossima riunione del "tavolo Russia" convocata dal ministro Antonio Tajani per il 20 maggio. Unicredit ha confermato di essere a conoscenza del sequestro e ha dichiarato che solo alcuni beni sono stati bloccati per soddisfare le richieste di Ruskhimalyans in caso di esito favorevole del contenzioso. Nonostante la notizia, il titolo Unicredit ha chiuso la giornata di venerdì con una leggera flessione dello 0,08% a Piazza Affari.
(Il Sole 24 Ore - Financial Times - Il Giornale - Il Post)
Fiat Topolino
La Guardia di Finanza e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli hanno sequestrato al Porto di Livorno 134 Fiat Topolino, microcar elettriche guidabili dai quattordicenni con patentino, a causa della presenza di adesivi con la bandiera italiana sulle fiancate, che poteva ingannevolmente suggerire una fabbricazione in Italia. Questi veicoli, prodotti in Marocco e importati in Italia, erano destinati a essere commercializzati come "made in Italy", in violazione di una legge del 2003 sulla corretta indicazione dell'origine del prodotto.
Il reato contestato riguarda la vendita di prodotti industriali con segni ingannevoli, e il procuratore di Stellantis Europa è stato indagato. Stellantis ha dichiarato che rimuoverà gli adesivi con la bandiera italiana, ribadendo che l'etichetta aveva lo scopo di indicare l'origine imprenditoriale e che la produzione in Marocco era stata comunicata chiaramente. Questo è il secondo scontro tra Stellantis e il governo italiano riguardo al "Made in Italy", dopo una recente controversia sulla denominazione della nuova Alfa Romeo prodotta in Polonia.
(ANSA - Il Sole 24 Ore - Today - Il Messaggero - Il Fatto Quotidiano - La Repubblica)
Altre notizie in breve
Tempesta in Texas: Tra giovedì e venerdì, una violenta tempesta ha causato la morte di almeno quattro persone in Texas, con temporali e venti fino a 160 km/h. Circa un milione di abitazioni e uffici sono rimasti senza corrente. Houston ha subito gravi danni, con finestre rotte e alberi caduti. (Il Post)
Acqua potabile: L’Inghilterra affronta una crisi della rete idrica con contaminazioni da virus, batteri, sostanze chimiche e radioattive nell'acqua potabile. Sono stati segnalati numerosi casi di dissenteria dovuti a scarichi fognari non trattati. Le aziende idriche, privatizzate nel 1989, sono sotto accusa per scarsa gestione e gli ingenti debiti. I labouristi criticano aspramente il governo conservatore per la situazione. (Il Giornale)
Fleximan: Un uomo di 42 anni è stato denunciato dai Carabinieri di Adria e Rovigo come presunto responsabile di cinque episodi di vandalismo contro autovelox in Polesine. L'indagine coinvolge anche altre tre procure venete. Il sospetto è che non sia l'unico autore di almeno quindici atti simili attribuiti al cosiddetto "Fleximan". (ANSA)
Meteorite in Portogallo: Nella notte tra sabato e domenica 19 maggio, nei pressi di Castro Daire, nel nord del Portogallo, è caduto un frammento di meteorite, visibile in gran parte del paese. Numerosi video caricati sui social mostrano il fenomeno: un forte lampo blu, dovuto agli elementi ionizzati rilasciati dalla meteora. Il colore del bolide suggerisce la composizione chimica del frammento incenerito. (Il Fatto Quotidiano)
Truppe NATO in Ucraina: L'avanzata russa a Kharkiv e nel Donbass ha peggiorato la situazione dell'esercito ucraino e acuito la carenza di uomini. Kiev ha chiesto alla Nato di addestrare 150’000 nuove reclute, richiedendo l'invio di personale militare occidentale, un passo che avvicinerebbe l'UE e gli USA al conflitto con Mosca. Il Cremlino ha dichiarato che i soldati Nato in Ucraina sarebbero considerati obiettivi legittimi. Gli USA hanno finora respinto la richiesta, ma il generale Charles Q. Brown ha suggerito che questa potrebbe essere considerata in futuro. (Il Giornale)
Il Lunedì sportivo
Giro d’Italia: Tadej Pogacar ha vinto la 15esima tappa del Giro d'Italia, di 220 km da Manerba del Garda a Livigno (Mottolino). Nella salita finale, Pogacar ha superato Nairo Quintana, ottenendo il quarto successo parziale e consolidando il primato in classifica generale con un vantaggio di oltre 6'30'' su Geraint Thomas.
Formula 1: Max Verstappen vince a Imola in una gara molto combattuta, resistendo all'assalto finale di Lando Norris. Il pilota della McLaren riduce il gap grazie a una strategia di gomme migliore, ma non riesce a superare l'olandese. Charles Leclerc mantiene la terza posizione, mentre le Mercedes e le altre Red Bull faticano.
Tennis: Alexander Zverev ha vinto la finale degli Internazionali d’Italia a Roma, battendo Nicolas Jarry con un punteggio di 6-4, 7-5. Questo è il suo sesto titolo Master 1000, il primo dal 2021. Zverev tornerà tra i primi quattro del mondo e sarà tra i favoriti per il Roland Garros.
Tennis (2): Sara Errani e Jasmine Paolini hanno vinto il torneo di doppio agli Internazionali d'Italia, battendo la coppia statunitense Gauff-Routliffe 6-3, 4-6, 10-8. Per Errani è il secondo titolo a Roma, per Paolini il primo. Questo successo è promettente per le Olimpiadi di Parigi, nonostante l'assenza di Jannik Sinner.
Atletica: Marcell Jacobs ha vinto i 100 metri dello SprintFestival a Roma con un tempo di 10''07. Jacobs ha espresso moderata soddisfazione per la gara, sottolineando la necessità di migliorare la tecnica e la partenza.
Calcio: L'Atalanta batte 2-0 il Lecce, qualificandosi matematicamente alla Champions League con un turno di anticipo. I nerazzurri riscattano la sconfitta contro la Juventus in Coppa Italia e si preparano per la finale di Europa League contro il Bayer Leverkusen. Il Lecce ha resistito solo nel primo tempo.
Calcio (2): Il Cagliari vince 2-0 contro il Sassuolo e conquista la salvezza, condannando gli emiliani alla retrocessione in Serie B. Il Frosinone si avvicina alla salvezza con un 1-0 sul Monza. Pareggio 1-1 tra Udinese ed Empoli, entrambe ancora coinvolte nella lotta per evitare la retrocessione.
Calcio estero: Il Bayer Leverkusen ha concluso la stagione vincendo il primo campionato della sua storia. Con la vittoria per 2-1 sull’Augsburg, è diventato il primo club tedesco a terminare la Bundesliga imbattuto, superando i record precedenti del Bayern Monaco di Lattek e Heynckes.
Calcio estero (2): Il Manchester City ha vinto la Premier League superando il West Ham 3-1, aggiudicandosi così il decimo titolo. L'Arsenal, nonostante la vittoria sull'Everton e gli 89 punti, è arrivato secondo. Liverpool terzo, seguito dall'Aston Villa. Tottenham e Chelsea si qualificano rispettivamente per Europa League e Conference League.
Judo: Odette Giuffrida ha vinto il titolo mondiale nella categoria -52 kg ai campionati di judo ad Abu Dhabi. Assunta Scutto ha ottenuto l'argento nei -48 kg, perdendo solo in finale contro Baasankhuu Bavuudorj della Mongolia.
Scherma: Alberta Santuccio, Matteo Neri e Davide Di Veroli hanno conquistato il terzo posto nelle rispettive competizioni di scherma della Coppa del Mondo a Fujairah, Madrid e Saint-Maur. Santuccio è stata sconfitta in semifinale da Man Wai Vivian Kong, Neri ha perso contro Hansol Ha, mentre Di Veroli è stato battuto da Masaru Yamada.
Non tenere solo per te questa mail. Inoltrala a coloro che, come te, apprezzano un riassunto imparziale delle notizie del giorno.