- pH7 Sintesi Quotidiana
- Posts
- Concertone 1 maggio, arresti in america e Parma in serie A
Concertone 1 maggio, arresti in america e Parma in serie A
Giovedì 2 maggio 2024: Sant'Atanasio
Milano: ☼ 6:10 ☾ 20:30 - min. 13º max 16º 🌧
Se leggi questa newsletter per la prima volta e vuoi riceverla nella tua casella di posta, iscriviti a pH7 - sintesi quotidiana.
Se hai dei commenti o suggerimenti riguardo questa newsletter, rispondi semplicemente a questa mail.
Concertone 1 maggio
Come ogni anno, si è tenuto a Roma il Concertone del Primo Maggio, previsto inizialmente a Piazza San Giovanni ma spostato al Circo Massimo per lavori in vista del Giubileo. Il concerto ha visto la partecipazione di oltre 50 artisti, tra emergenti e già noti al pubblico. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL ha avuto inizio con una leggera pioggia che ha ritardato la prima esibizione ma non ha scalfito l'atmosfera di festa. Tra gli interventi memorabili, quello di Giglio, vincitrice del contest per artisti emergenti, e il tributo al compianto Ernesto Assante da parte del direttore artistico Massimo Bonelli.
Nonostante le difficoltà tecniche causate dal maltempo, che hanno portato a brevi interruzioni delle performance e problemi con la trasmissione televisiva, il pubblico è rimasto presente e partecipe. Tra i momenti più significativi, l'esibizione di Ermal Meta, che ha interpretato "Hallelujah" di Leonard Cohen con una chitarra acustica. L'evento ha anche visto la partecipazione di Leo Gassmann, che ha rinnovato l'importanza della lotta per i diritti dei lavoratori, e di Morgan, che ha sottolineato il valore della musica per gli artisti. Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha espresso soddisfazione per la riuscita dell'evento nonostante le difficoltà logistiche, anticipando il ritorno alla tradizionale location di Piazza San Giovanni per il prossimo anno.
(ANSA - foto ANSA - foto 1 maggio nel mondo)
Arresti alla Columbia University
Nella notte tra martedì e mercoledì, la polizia antisommossa ha sgomberato alcuni locali della Columbia University, occupati da studenti in protesta contro la guerra nella Striscia di Gaza e il sostegno degli Stati Uniti a Israele. L'operazione di sgombero, durata circa due ore, ha portato all'arresto di diverse decine di studenti. L'intervento è stato autorizzato dalla dirigenza universitaria e dalla presidente, che ha anche deciso di mantenere una presenza poliziesca nel campus fino al 17 maggio per prevenire ulteriori proteste.
Le proteste alla Columbia University rappresenta un esempio delle diverse manifestazioni in varie università americane. Dall'inizio delle proteste il 18 aprile, oltre mille studenti sono stati arrestati negli Stati Uniti. A Columbia, specificamente, gli studenti avevano occupato l'Hamilton Hall con l'intento di proseguire l'occupazione fino al soddisfacimento di tre richieste: cessazione del sostegno a Israele, cancellazione delle sanzioni disciplinari verso gli studenti, e maggiore trasparenza finanziaria, in particolare riguardo ai legami con Israele.
(Adnkronos - ANSA - Il Post - Il Sole 24 Ore - Il Giornale)
Parma in serie A
Il Parma è riuscito a ottenere la promozione in Serie A con due giornate d'anticipo, garantendosi il ritorno nella massima serie italiana dopo tre anni. La squadra, guidata da Fabio Pecchia, ha mantenuto la testa della classifica sin dalla prima giornata, accumulando 74 punti grazie a 21 vittorie, 11 pareggi e solo quattro sconfitte. La conferma di alcuni giocatori chiave e acquisti mirati, come Gianluca Di Chiara e Anthony Partipilo, hanno rafforzato la squadra sia in attacco che in difesa. L'attacco del Parma si è distinto per l'efficacia, con giovani promesse come Benedyczak, Bonny, Man e Mihaila che insieme hanno segnato 30 gol.
La promozione anticipata ha scatenato i festeggiamenti nella città emiliana; il suo allenatore, Pecchia, celebra la sua terza promozione in Serie A dopo le esperienze precedenti con Verona e Cremonese. Il presidente del club, l'americano Krause, ha riportato il club nella massima serie puntando su un progetto che valorizza i giovani talenti e uno stile di gioco offensivo e coinvolgente.
(Il Post - Adnkronos - La Repubblica - Il Corriere della Sera)
Altre notizie in breve
Tassi interesse USA: Nell'ultima riunione, la Federal Reserve ha confermato i tassi di interesse tra il 5,25% e il 5,50%, livello più alto degli ultimi 23 anni. Tale scelta è stata guidata da un tasso di inflazione ancora elevato. Nonostante un calo nell'ultimo anno, l'inflazione non mostra miglioramenti recenti verso l'obiettivo del 2%. La Fed ha sottolineato un'economia in crescita e un mercato del lavoro solido, ma ha posticipato eventuali riduzioni dei tassi fino a una maggiore certezza sulla riduzione sostenibile dell'inflazione. (Il Sole 24 Ore)
Johnson & Johnson: Johnson & Johnson, noto colosso farmaceutico, ha annunciato un accordo da 6,5 miliardi di dollari per risolvere la maggior parte delle cause legali in cui è accusato di aver causato mesotelioma e cancro ovarico attraverso prodotti a base di talco. Circa il 99,75% dei contenziosi verrà risolto con pagamenti spalmati su venticinque anni. L'azienda nega le accuse di cancerogenicità del talco, citando studi che non dimostrano correlazioni con il cancro alle ovaie. (Il Corriere della Sera)
Marijuana leggera: Gli Stati Uniti stanno valutando di ridurre la classificazione di pericolosità della marijuana, proponendola come droga dalla bassa dipendenza (ora classificata come moderata dipendenza). Questo rappresenterebbe il maggiore cambiamento nella politica federale sulla cannabis in quaranta anni. (Adnkronos)
Violazione di copyright: Otto giornali americani, tra cui New York Daily News e Chicago Tribune, hanno denunciato OpenAI e Microsoft per aver utilizzato i loro articoli per formare i chatbot ChatGPT e Copilot senza autorizzazione. Affermano che ciò viola il diritto d'autore, citando esempi di riproduzione di contenuti senza collegamenti ai testi originali. Inoltre, le aziende sono accusate di inserire informazioni inesatte. La denuncia segue azioni legali simili da altri editori e autori contro le stesse società. (Il Post)
Stellantis crolla in borsa: Nel primo trimestre del 2024, Stellantis ha registrato una diminuzione del 10% nelle vendite di veicoli, totalizzando 1,335 milioni di unità, e un calo del 12% nei ricavi netti, che hanno raggiunto 41,7 miliardi. Questi risultati hanno portato a un crollo del 10,1% nel valore delle azioni, scese a 20,88 euro. Nonostante un aumento nelle vendite di veicoli elettrici e a basse emissioni, le aspettative del mercato non sono state soddisfatte, in contrasto con le previsioni degli analisti, che avevano stimato una perdita più contenuta. In Italia, le preoccupazioni aumentano a causa delle interruzioni produttive e delle proteste sindacali per la sicurezza sul lavoro. (Il Giornale)
Non tenere solo per te questa mail. Inoltrala a coloro che, come te, apprezzano un riassunto imparziale delle notizie del giorno.