- pH7 Sintesi Quotidiana
- Posts
- Putin in Corea del Nord, ispezioni nei “diplomifici” e musica classica
Putin in Corea del Nord, ispezioni nei “diplomifici” e musica classica
Mercoledì 19 giugno 2024: San Romualdo
Milano: ☼ 5:34 ☾ 21:14 - min. 22º max 31º 🔆
Se leggi questa newsletter per la prima volta e vuoi riceverla nella tua casella di posta, iscriviti a pH7 - sintesi quotidiana.
Se hai dei commenti o suggerimenti riguardo questa newsletter, rispondi semplicemente a questa mail.
Putin in Corea del Nord
Vladimir Putin si appresta a visitare la Corea del Nord per la prima volta dopo 24 anni, in un contesto fortemente influenzato dalla guerra in Ucraina. Oltre alla richiesta di armi da parte del Cremlino, le discussioni verteranno su due principali argomenti: lo sviluppo della regione russa dell'Estremo Oriente con il coinvolgimento di Pyongyang e Pechino, e l'intenzione di impegnare gli Stati Uniti su due fronti simultanei, in Europa e in Asia. Tuttavia, la questione centrale dei colloqui tra Putin e Kim Jong Un sarà di natura bellica.
Secondo il New York Times, con il protrarsi del conflitto in Ucraina, la Russia ha urgente necessità di armi convenzionali, tra cui proiettili di artiglieria che la Corea del Nord potrebbe fornire in cambio di tecnologie militari e assistenza in progetti spaziali. Gli Stati Uniti hanno accusato Pyongyang di aver venduto artiglieria alla Russia già dal settembre 2022 e hanno segnalato negoziati per la fornitura di armi. Recentemente, funzionari statunitensi e sudcoreani hanno segnalato l’invio di migliaia di container di armi alla Russia da parte della Corea del Nord, evidenziando un crescente allineamento tra i due Paesi che preoccupa fortemente gli Stati Uniti e altre nazioni impegnate nella stabilità della penisola coreana e nella difesa dell'Ucraina.
(Adnkronos - ANSA - Il Giornale - Financial Times - Il Post)
Ispezioni nei “diplomifici”
Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha avviato ispezioni in 70 scuole paritarie di secondo grado in Campania, Lazio e Sicilia. Di queste, 47 sono state oggetto di procedure per la revoca della parità scolastica a causa di numerose irregolarità riscontrate. I controlli hanno evidenziato gravi mancanze come carenze strutturali, personale docente non qualificato, e la violazione delle normative sugli esami di idoneità.
Queste ispezioni seguono quelle svolte ad aprile in altre 68 scuole paritarie siciliane, dove erano emerse irregolarità nelle iscrizioni e nel rispetto dei diritti dei lavoratori. In quel contesto, alcune scuole offrivano sconti e promozioni per diplomi rapidi, in previsione delle nuove normative del ddl “Semplificazioni” in corso di approvazione.
Il Ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, ha annunciato nuove misure per regolamentare le scuole paritarie, inclusa la limitazione del recupero anni e l'introduzione di commissari esterni per gli esami di idoneità. Le nuove misure fanno parte del disegno di legge “Semplificazioni”, che sarà approvato entro la fine dell'anno, in linea con il Pnrr.
(Adnkronos - ANSA - La Repubblica)
Musica classica contro i giovani
In Finlandia, la polizia della città di Espoo ha adottato una singolare strategia per prevenire feste caotiche sulla spiaggia di Mellsten durante l'ultimo giorno di scuola. Per il sesto anno consecutivo, musica classica è stata diffusa ad alto volume, per scoraggiare la presenza dei giovani studenti. L'iniziativa mira a mantenere pulita la spiaggia, evitando rifiuti e vetri rotti. Tra i brani trasmessi quest'anno figurano "Sul bel Danubio blu" di Strauss, l'"Ave Maria" di Schubert e "Le Quattro Stagioni" di Vivaldi.
La scelta di utilizzare musica classica, poco gradita agli adolescenti, è stata accolta con reazioni contrastanti. Alcuni bagnanti hanno trovato la soluzione curiosa, mentre altri l'hanno considerata strana ma efficace nel creare un'atmosfera tranquilla. Un musicista ha criticato l'uso della musica per allontanare le persone piuttosto che unirle, sottolineando il paradosso di scegliere capolavori artistici per il loro effetto deterrente.
(Il Corriere della Sera)
Altre notizie in breve
Depenalizzazione cannabis: Il governatore del Maryland, Wes Moore, ha concesso la grazia per 175’000 persone condannate per possesso di marijuana. Moore ha dichiarato che questi reati venivano usati per negare diritti come l'alloggio, l'istruzione e il lavoro. La cannabis ricreativa è stata legalizzata nel Maryland nel 2023. (Internazionale)
Tensione tra le due Coree: Nella Zona Demilitarizzata tra le due Coree, alcuni soldati nordcoreani sono sconfinati brevemente nel territorio sudcoreano. Respinti da colpi di avvertimento, sono tornati indietro. La scarsa visibilità causata dalla fitta vegetazione è stata indicata come possibile causa dell'intrusione. Si tratta del secondo sconfinamento in due settimane. (Il Giornale)
Basket NBA: Dopo 16 anni, i Boston Celtics battono i Los Angeles Lakers, diventando la squadra più vincente dell'NBA. Dominando gara 5 contro i Mavericks, con un punteggio di 106 a 88, i Celtics vincono le Finals 4-1. Jaylen Brown è stato nominato MVP delle finali. È il diciottesimo titolo della loro storia. (Corriere dello Sport)
Fallimento Fisker: Fisker, produttore californiano di veicoli elettrici, ha presentato istanza di protezione dalla bancarotta (Chapter 11) dopo aver esaurito le risorse finanziarie. Le vendite non hanno raggiunto le aspettative a causa del calo della domanda, portando a perdite nette di 762 milioni di dollari nel 2023. Si tratta del terzo fallimento in poco tempo di produttori di veicoli elettrici dopo Proterra e Lordstown. (Il Sole 24 Ore)
Immigrazione USA: Il presidente Joe Biden regolarizzerà centinaia di migliaia di persone senza permesso di soggiorno ma sposate con cittadini statunitensi. La Casa Bianca stima che la misura coinvolgerà circa 500mila coniugi e 50mila figli. Biden accelererà anche i permessi di lavoro per gli immigrati con diplomi statunitensi. (Internazionale)
Monoliti: La polizia di Las Vegas ha diffuso una foto di un prisma trovato a Gass Peak da un'organizzazione no profit. Non è chiaro chi lo abbia posizionato. Oggetti simili sono stati trovati recentemente in altre parti del mondo, spesso identificati come installazioni artistiche, e comunemente chiamati "monoliti". (Il Post)
Non tenere solo per te questa mail. Inoltrala a coloro che, come te, apprezzano un riassunto imparziale delle notizie del giorno.