- pH7 Sintesi Quotidiana
- Posts
- Rapporto annuale ISTAT, esondazioni nel milanese e ritirata da Kharkiv
Rapporto annuale ISTAT, esondazioni nel milanese e ritirata da Kharkiv
Giovedì 16 maggio 2024: Sant'Ubaldo
Milano: ☼ 5:52 ☾ 20:47 - min. 14º max 19º 🌩
Se leggi questa newsletter per la prima volta e vuoi riceverla nella tua casella di posta, iscriviti a pH7 - sintesi quotidiana.
Se hai dei commenti o suggerimenti riguardo questa newsletter, rispondi semplicemente a questa mail.
Rapporto annuale ISTAT
Secondo il Rapporto annuale dell'Istat, tra il 2014 e il 2023 il potere d'acquisto dei salari dei lavoratori dipendenti in Italia è diminuito del 4,5%. Questo fenomeno è in contrasto con le altre principali economie dell'UE, dove il potere d'acquisto è cresciuto, con incrementi compresi tra l'1,1% della Francia e il 5,7% della Germania. In particolare tra il 2021 e il 2023, i salari orari in Italia sono cresciuti a un ritmo inferiore rispetto all'inflazione, con un divario particolarmente pronunciato nel 2022, quando i prezzi al consumo sono aumentati del 17,3%, mentre i salari sono cresciuti solo del 4,7%.
Questo fenomeno ha portato a una crescita della povertà tra i lavoratori dipendenti, che vivono con un reddito che non riesce più a proteggere efficacemente famiglie e individui dal disagio economico. Secondo l'Istat, tra il 2014 e il 2023 l'incidenza della povertà assoluta tra gli occupati è aumentata di 2,7 punti percentuali, passando dal 4,9% al 7,6%. Tra gli operai, l'incremento è stato maggiore, salendo dal 9% nel 2014 al 14,6% nel 2023. Nel 2023, l'8,2% dei dipendenti risultava in povertà assoluta, rispetto al 5,1% dei lavoratori autonomi.
(ANSA - ANSA - Today)
Esondazioni nel milanese
Mercoledì, a causa delle forti piogge iniziate martedì sera, i fiumi Seveso e Lambro in Lombardia sono esondati, causando disagi notevoli tra Monza e Milano, con problemi segnalati anche nelle province di Lodi e Varese. Il Lambro è stato il primo a straripare: nel quartiere di Ponte Lambro a Milano circa 170 persone sono rimaste senza corrente elettrica. Vigili del fuoco e polizia locale sono intervenuti, mentre alcune linee di tram e autobus sono state deviate a causa degli allagamenti nei sottopassi, aggravando il traffico.
Anche il parco di Monza è stato chiuso e varie scuole nelle province di Monza e Milano sono state chiuse o evacuate per precauzione. Nonostante le vasche di laminazione a Bresso abbiano inizialmente contenuto l’esondazione del Seveso, nel pomeriggio anche queste si sono riempite, causando ulteriori allagamenti nei quartieri milanesi di Niguarda, Isola e Bicocca. Diverse strade a Bellinzago Lombardo sono state sommerse, e i vigili del fuoco sono intervenuti con gommoni per aiutare i residenti. L’autostrada A4 verso Milano è stata chiusa, così come molte strade urbane e la circolazione ferroviaria ha subito forti ritardi e cancellazioni.
(ANSA - AGI - Adnkronos - Il Post - Il Fatto Quotidiano - Video)
Ritirata da Kharkiv
L'Ucraina ha confermato il ritiro di truppe e mezzi da vari insediamenti nella regione di Kharkiv, a causa degli attacchi russi. La situazione sul campo è peggiorata con l'apertura di un nuovo fronte da parte delle forze di Mosca, costringendo il Presidente Volodymyr Zelensky a cancellare una visita programmata in Spagna e Portogallo. Secondo lo stato maggiore ucraino, le unità si sono riposizionate per evitare perdite, mantenendo comunque una resistenza contro le forze russe, che sono riuscite a penetrare in alcune aree chiave e ad assumere il controllo di postazioni della Guardia di frontiera ucraina.
Le forze russe hanno affermato di aver preso il controllo di diversi insediamenti nella regione di Kharkiv e Zaporizhzhia, e di aver inflitto perdite significative all'esercito ucraino. Inoltre, il Ministero della Difesa russo ha riferito di aver abbattuto droni e missili ucraini in varie regioni, mentre attacchi aerei hanno colpito Kharkiv e Kherson causando vittime civili. Il presidente russo Vladimir Putin ha lodato i progressi delle forze armate russe e ha annunciato un aumento della spesa per la difesa. Nel frattempo, il segretario di Stato americano Antony Blinken ha promesso ulteriori aiuti militari all'Ucraina, sottolineando l'importanza delle difese aeree per proteggere sia i soldati che i civili.
(ANSA - Il Messaggero - Il Giornale - Adnkronos - Internazionale - Il Post)
Altre notizie in breve
Attentato al primo ministro slovacco: Il primo ministro slovacco Robert Fico è stato ferito gravemente da colpi di arma da fuoco dopo una riunione di governo ad Handlová. Trasportato d'urgenza in ospedale, è in pericolo di vita. La polizia ha confermato l'attentato e l'arresto del sospetto. La presidente Zuzana Čaputová ha condannato l'attacco. (Internazionale)
Ilaria Salis ai domiciliari: Il tribunale di seconda istanza in Ungheria ha accolto il ricorso dei legali di Ilaria Salis, concedendole gli arresti domiciliari a Budapest. La decisione, annunciata dal ministro degli Esteri Antonio Tajani, è condizionata al pagamento di una cauzione di 40 mila euro. Salis avrà un braccialetto elettronico. (Adnkronos)
Orche spagnole: Domenica, una barca a vela è stata attaccata da orche nello stretto di Gibilterra, danneggiando il timone e causando una falla nello scafo. Le due persone a bordo sono state soccorse da una petroliera. È la settima barca affondata in quattro anni. Il comportamento anomalo delle orche, soprannominate "Gladis", ha spinto il governo spagnolo a diffondere linee guida per i naviganti. Gli scienziati ipotizzano che il comportamento derivi da un evento traumatico subito da un'orca. (Il Post)
Accise auto elettriche: Il governo italiano sta valutando come adattare le accise sui carburanti alla crescente diffusione dei veicoli elettrici. Attualmente, le accise sui carburanti generano ingenti entrate fiscali, ma la transizione energetica richiederà nuovi approcci. Nel 2022, il carico fiscale sull'automobile ha raggiunto 71 miliardi di euro, di cui 31,9 miliardi dai carburanti. (Il Giornale)
Juventus vince la coppa Italia: La Juventus vince la sua 15esima Coppa Italia, superando l'Atalanta 1-0 nella finale all'Olimpico di Roma con un gol di Dusan Vlahovic. Allegri diventa il primo allenatore a vincere cinque volte la Coppa Italia. L'Atalanta di Gasperini, alla sua sesta finale, punta ora sull'Europa League. (Adnkronos)
Non tenere solo per te questa mail. Inoltrala a coloro che, come te, apprezzano un riassunto imparziale delle notizie del giorno.