- pH7 Sintesi Quotidiana
- Posts
- Riforma della giustizia, demografia cinese e aerei United a terra
Riforma della giustizia, demografia cinese e aerei United a terra
Santo del giorno: Santi Faustino e Giovita
Milano: ☼ 7:24 ☾ 17:51 - min. 5º max 13º 🌤
Riforma della giustizia
Il disegno di legge (ddl) Nordio sulla riforma della giustizia ha superato il primo ostacolo ottenendo l'approvazione del Senato con 104 voti favorevoli e 56 contrari. La riforma, che ora passerà all'esame della Camera, prevede cambiamenti significativi come l'abrogazione dell'abuso d'ufficio, modifiche alla normativa sul traffico di influenze, restrizioni sulla pubblicazione delle intercettazioni. Ci sono anche novità riguardanti la custodia cautelare e limitazioni alla possibilità per i pubblici ministeri di fare appello in caso di sentenze di assoluzione.
L'eliminazione del reato di abuso d'ufficio rappresenta la misura più discussa, ed è pensata per combattere la cosiddetta "paura della firma" tra gli amministratori pubblici. Il ddl prevede inoltre un rafforzamento dell'organico giudiziario per non appesantire i tempi della giustizia.
Il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ha sottolineato l'importanza del ddl nel promuovere un garantismo equilibrato, che considera la certezza della pena e l'enfatizzazione della presunzione di innocenza come principi fondamentali. (Adnkronos)
Demografia cinese
C’è una crescente problematica nel settore dell'insegnamento in Cina, un tempo considerato un lavoro stabile e sicuro. A causa del calo demografico, dovuta anche ad una diminuzione dei matrimoni, si prevede un eccesso di insegnanti nei prossimi dieci anni. Milioni di insegnanti potrebbero perdere il lavoro e mettere sotto pressione il sistema di sociale e la crescita economica del paese.
Le autorità locali stanno cercando di adattarsi a questa nuova realtà riducendo il numero di programmi di laurea per nuovi insegnanti. Alcuni vedono questa occasione come un’opportunità per migliorare la qualità dell’insegnamento sopratutto nelle aree rurali, dove gli standard di istruzione sono ancora bassi e le classi numerose una costante. (South China Morning Post)
Aerei United a terra
United Airlines ha dovuto temporaneamente sospendere i voli dei suoi nuovi Airbus A321neo a causa di una questione burocratica legata alla segnaletica del divieto di fumo a bordo. Nonostante il divieto di fumare sui voli sia una pratica consolidata, una normativa della FAA (Federal Aviation Administration) del 1990 richiede che la segnaletica "Vietato Fumare" debba essere gestita manualmente dall'equipaggio, mentre i nuovi A321neo sono dotati di un software che gestisce automaticamente tale segnalazione.
La compagnia ha scoperto di non aver richiesto un'esenzione per i suoi A321neo, come precedentemente fatto per altri modelli nella sua flotta, ed è stata costretta a lasciare a terra i cinque Airbus A321neo fino a quando non è stata ottenuta l'autorizzazione per riprendere i voli.
La FAA ha concesso l'autorizzazione la sera stessa, permettendo agli aerei di tornare in servizio dopo alcune ore. (Corriere della Sera)
Altre notizie in breve
Andrea Giacobazzi, amico storico di Vasco Rossi, e che ispirò il celebre brano 'Colpa D'Alfredo' si è spento a Modena a 67 anni, per complicazioni dopo un'intervento chirurgico. (Adnkronos)
Airbnb ha registrato una perdita di 349 milioni di dollari nel quarto trimestre 2023, conseguenza dell'accordo con il fisco italiano. A livello globale, i ricavi sono aumentiati del 17%, 2,22 miliardi di dollari. Cresciute del 12% le prenotazioni mentre la tariffa media giornaliera ha registrato un aumento del 3%. (Il Sole 24 Ore)
Il Gruppo Ferrero ha chiuso l'esercizio 2022/2023 con un fatturato consolidato di 17 miliardi di euro, segnando un aumento del 20,7% rispetto ai 14 miliardi dell'anno precedente. Questa crescita è attribuita sia all'espansione organica che alle acquisizioni, seguendo la strategia del presidente esecutivo Giovanni Ferrero e del CEO. (Adnkronos)
L'inflazione annuale in Russia è salita al 7,57% nel periodo dal 6 al 12 febbraio 2024 in aumento rispetto al 7,27% registrato la settimana precedente. Il Ministero dello Sviluppo Economico prevede un’inflazione pari a 4,5% per il 2024. (TASS)
Ci sono 9 dispersi tra i minatori di una miniera d’oro nella Turchia orientale a causa di una grossa frana di circa 10 milioni di metri cubi. Centinaia di soccorritori sono alle ricerche dei lavoratori che si ritiene siano intrappolati nella miniera. (AssociatedPress)
Se leggi questa newsletter per la prima volta e vuoi riceverla nella tua casella di posta,
iscriviti a pH7 - sintesi quotidiana.