Leva militare, virus nelle acque reflue e Camila Giorgi

Martedì 14 maggio 2024: San Mattia
Milano: 5:54 ☾ 20:45 - min. 16º max 25º 🌦

Se leggi questa newsletter per la prima volta e vuoi riceverla nella tua casella di posta, iscriviti a pH7 - sintesi quotidiana.
Se hai dei commenti o suggerimenti riguardo questa newsletter, rispondi semplicemente a questa mail.

Leva militare

In un contesto geopolitico segnato dalle tensioni del conflitto in Ucraina e in Medio Oriente, con l'ipotesi di un disimpegno degli Stati Uniti in caso di vittoria di Donald Trump alle prossime elezioni presidenziali, diversi paesi europei stanno valutando le loro strategie di difesa. La Germania, ad esempio, sta considerando la riattivazione del servizio di leva obbligatorio, sospeso dal 2011.

Il Ministero della Difesa tedesco, guidato dal socialdemocratico Boris Pistorius, sta valutando tre opzioni per rafforzare l'esercito con l’obiettivo di espandere le forze armate da 180’000 a oltre 200’000 unità. La prima opzione prevede la distribuzione di materiale informativo ai diciottenni, che possono poi volontariamente compilare un questionario online. La seconda opzione suggerisce la reintroduzione della leva obbligatoria e dell'anno di servizio civile, obbligatorio solo per gli uomini. La terza opzione estenderebbe l'anno di servizio militare o civile obbligatorio a tutti i diciottenni, indipendentemente dal genere, includendo vari settori come esercito, vigili del fuoco e servizi sanitari.

Nonostante l'opposizione del cancelliere Olaf Scholz e dei partner di coalizione, il sostegno per la reintroduzione della leva obbligatoria sta crescendo, con i Cristiano Democratici che hanno votato a favore della proposta in una recente conferenza e il ministro della difesa in favore della coscrizione.
(The Telegraph - Il Sole 24 Ore)

Virus nelle acque reflue

L'influenza aviaria negli Stati Uniti continua a destare preoccupazioni, soprattutto dopo il passaggio di specie che l'ha resa endemica tra i bovini da latte. Il virus H5N1 è stato rilevato nelle acque reflue di nove città texane tra marzo e aprile, con focolai negli allevamenti e un caso umano confermato. La crescente presenza del virus tra gli animali domestici preoccupa gli scienziati per il rischio di una futura pandemia influenzale, specie per individui immunologicamente vulnerabili. L'epidemiologia basata sulle acque reflue è utilizzata per monitorare i virus, come già fatto per la poliomielite e il Covid-19.

Attualmente negli Stati Uniti, sono stati confermati casi di H5N1 in numerosi allevamenti bovini, e circa 300 persone sono state sottoposte a test o monitoraggio. I Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) raccolgono dati da oltre 600 siti di monitoraggio delle acque reflue negli USA, con l'intento di individuare picchi di influenza. Il responsabile del team delle acque reflue dei CDC, ha sottolineato che determinare la fonte precisa della presenza virale nelle acque è complesso, poiché i campioni contengono un'ampia gamma di liquami grezzi.

Nel frattempo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha avvertito di consumare solo latte pastorizzato per evitare rischi, poiché il virus H5N1 è stato rilevato nel latte crudo negli Stati Uniti. L'OMS ed esperti sottolineano che il virus H5N1 è sotto stretta sorveglianza da decenni e che esistono già vaccini sviluppati in passato pronti per eventuali necessità future.
(Adnkronos - Today - Il Fatto Quotidiano - Il Giornale)

Camila Giorgi

Camila Giorgi, tennista italo-argentina ha recentemente annunciato su Instagram il suo ritiro dalla carriera sportiva, ringraziando i fan per il loro sostegno e lasciando tennis e famiglia per prendersi una pausa di riflessione. Tuttavia, restano aperte le questioni relative ai presunti problemi fiscali dell'atleta, con 6 milioni di euro di guadagni sotto esame e un pignoramento di oltre 460mila euro già notificato alla Federtennis. Giorgi è attualmente irreperibile, con voci che suggeriscono una sua fuga negli Stati Uniti.

La tennista, scomparsa da settimane, non avrebbe mai presentato la dichiarazione dei redditi, risultando quindi un "evasore totale". Mentre si attendono ulteriori accertamenti fiscali relativi agli anni dal 2015 in poi, gli avvocati dell'atleta negano qualsiasi tentativo di eludere le responsabilità, spiegando che il suo allontanamento è temporaneo e legato a divergenze familiari e alla necessità di riflettere sul suo futuro post-ritiro.
(ANSA - Il Messaggero - Adnkronos - Il Giornale - Il Corriere della Sera - Today)

Altre notizie in breve

  • Alluvioni a Sumatra: Almeno 37 persone sono morte e 18 risultano disperse a causa di gravi alluvioni sull'isola di Sumatra, in Indonesia. Le forti piogge hanno provocato la discesa di lava fredda dal vulcano Monte Marapi, danneggiando centinaia di edifici. Fenomeni simili sono sempre più frequenti nell'area, attribuiti all'eccessivo sfruttamento delle risorse naturali e all’attività umana. (Il Post)

  • Azzannata da Pitbull: Una bambina di due anni e mezzo è in gravi condizioni all'ospedale Niguarda di Milano dopo essere stata azzannata da un pitbull a Sesto San Giovanni. La zia, che l’ha salvata, è rimasta ferita. La bambina ha subito gravi lesioni al volto e agli arti inferiori, necessitando di un intervento chirurgico. (ANSA)

  • Raiffeisen: Raiffeisen Bank International continua a ottenere profitti rilevanti dalla sua filiale russa, nonostante le sanzioni occidentali. Nel 2023, la banca austriaca ha realizzato circa 1,2 miliardi di euro dalla Russia e dalla Bielorussia, rispetto ai 500 milioni dalle altre operazioni. Questo ha attirato l'attenzione del Tesoro USA e della Banca Centrale Europea, che hanno sollecitato Raiffeisen a ritirarsi dalla Russia. Tuttavia, l'uscita è complicata dalle restrizioni russe che hanno bloccato i trasferimenti dei fondi al di fuori del paese. (Financial Times)

  • Ranking università: L'Italia sta perdendo competitività internazionale nell'istruzione universitaria, secondo il Center World University Rankings 2024. Tra le 67 università italiane presenti, il 75% perde posizioni. La Sapienza di Roma scende al 124° posto. Il declino è attribuito alla diminuzione dei risultati nella ricerca, in un contesto di crescente concorrenza globale. (Il Sole 24 Ore)

  • Il Bologna in Champions League: A due giornate dalla fine del campionato, il Bologna ha già garantito un posto tra le prime cinque posizioni in Serie A, qualificandosi per la prossima Champions League. È un risultato eccezionale, frutto del progetto del proprietario Joey Saputo, del responsabile tecnico Giovanni Sartori e dell'allenatore Thiago Motta. (Il Post)

Non tenere solo per te questa mail. Inoltrala a coloro che, come te, apprezzano un riassunto imparziale delle notizie del giorno.