G7 e asset russi, trascrizione automatica e dumb phones

Venerdì 14 giugno 2024: Sant'Eliseo
Milano: 5:34 ☾ 21:12 - min. 16º max 26º 🌤

Se leggi questa newsletter per la prima volta e vuoi riceverla nella tua casella di posta, iscriviti a pH7 - sintesi quotidiana.
Se hai dei commenti o suggerimenti riguardo questa newsletter, rispondi semplicemente a questa mail.

G7 e asset russi

Si è aperto ieri, a Borgo Egnazia in Puglia, il 50° vertice del G7. L'evento prevede una fitta agenda che include i conflitti in Ucraina e Medio Oriente, l'ascesa economica e militare della Cina, l'immigrazione e l'intelligenza artificiale. Giorgia Meloni ha accolto i leader mondiali, rafforzata dal recente successo elettorale. Tra i partecipanti figurano leader internazionali come il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, il quale firmerà un accordo bilaterale sulla sicurezza con il presidente americano Joe Biden.

L'accordo bilaterale delineerà una collaborazione a lungo termine sulla sicurezza tra Washington e Kiev. Il patto prevede l'addestramento delle forze armate ucraine, una maggiore cooperazione nella produzione di armi, la fornitura di assistenza militare e la condivisione di informazioni di intelligence per dieci anni. Essendo un accordo esecutivo, non sarà vincolante per le future amministrazioni americane.

Durante l'incontro si prevede anche un annuncio riguardante l'utilizzo dei profitti derivanti dagli asset congelati russi per finanziare un prestito di 50 miliardi di dollari. I prestiti saranno impiegati per l'armamento e la ricostruzione dell'Ucraina e saranno restituiti utilizzando gli extra-profitti dei beni russi, senza la confisca degli stessi. Gli Stati Uniti intendono inoltre introdurre nuove sanzioni contro la Russia e misure di controllo delle esportazioni, con un focus particolare anche sulla Cina e le sue pratiche commerciali.
(Adnkronos - Il Giornale - Il Post - Internazionale)

Trascrizione automatica

Le indagini della procura di Genova su presunte tangenti riguardanti il presidente della Liguria, Giovanni Toti, e il presidente dell’autorità portuale di Genova, Paolo Emilio Signorini, hanno riacceso il dibattito sull'uso della tecnologia nelle trascrizioni giudiziarie. Un grave errore nella trascrizione automatica dell’interrogatorio di Roberto Spinelli, indagato per corruzione, ha rivelato i rischi legati ai software speech-to-text. Spinelli aveva parlato di "finanziamenti leciti", ma il software ha riportato "finanziamenti illeciti", influenzando temporaneamente l'inchiesta. L'errore è emerso solo grazie a un secondo ascolto, sollevando preoccupazioni sull'affidabilità di queste tecnologie.

Gli avvocati e le associazioni di categoria hanno da tempo sollecitato una maggiore consapevolezza e regolamentazione nell'uso di questi strumenti tecnologici. Attualmente, la mancanza di standard e protocolli ufficiali per la trascrizione automatica, unita alla scarsità di risorse umane nei tribunali, espone il sistema giudiziario a errori potenzialmente fatali. La vicenda ha riacceso la discussione sull'urgente necessità di interventi normativi per garantire che la tecnologia venga utilizzata come supporto, e non come sostituto, della supervisione umana, mantenendo così la correttezza e l'affidabilità delle prove raccolte.
(Il Post)

Dumb phones

Nonostante l'onnipresenza degli smartphone nella vita quotidiana, un numero crescente di persone, inclusi molti adolescenti, sta abbracciando il movimento dei "dump phones", telefoni che offrono un'esperienza semplice e non invasiva. Questo trend è in aumento, con vendite in crescita per dispositivi che permettono solo l'invio di SMS, le chiamate e la consultazione delle mappe. Il fenomeno coinvolge anche molti giovani stanchi dei social media. Luke Martin, sedicenne canadese, ha raccontato alla BBC la sua esperienza negativa con i social, sottolineando come questi siano costruiti intorno alla FOMO (paura di perdersi qualcosa).

La diffusione dei "dump phone" è particolarmente marcata in Nord America. Daisy Krigbaum e Will Stults, proprietari del negozio "Dumbwireless" di Los Angeles, notano una crescente domanda di dispositivi a bassa tecnologia, soprattutto da parte di genitori preoccupati per l'uso di Internet da parte dei figli. Tuttavia, passare a un telefono semplice non è sempre facile, come osservato da molti genitori. Anche in Italia l’interesse sta crescendo: durante la Milano Design Week, HMD Global e Heineken hanno presentato "The Boring Phone", un dispositivo limitato nelle funzionalità, che mira a riconnettere gli utenti alla vita reale. Heineken ha promosso l'iniziativa attraverso un concorso per distribuire un'edizione limitata del Nokia 2660 Flip.
(Il Fatto Quotidiano)

Altre notizie in breve

  • Scontri in Argentina: A Buenos Aires, la polizia ha disperso con gas lacrimogeni e idranti i manifestanti che protestavano contro il pacchetto di riforme economiche del presidente Javier Milei, che include tagli alle pensioni e ai diritti dei lavoratori. Approvato con un voto di margine, il pacchetto deve ancora essere confermato definitivamente. (Internazionale)

  • Compenso di Elon Musk: Gli azionisti di Tesla hanno approvato con largo consenso il pacchetto retributivo da 56 miliardi di dollari per Elon Musk e il piano per trasferire la sede dell'azienda dal Delaware al Texas. In seguito alla notizia, il titolo Tesla è aumentato del 7,63% a Wall Street. (ANSA)

  • Tassi FED: La Federal Reserve ha mantenuto i tassi di interesse tra il 5,25% e il 5,50%, il livello più alto dal 2001. Il comitato di politica monetaria prevede un solo taglio dei tassi di interesse quest'anno, dato che l'inflazione ha rallentato ma rimane sopra il target del 2%. La stima dell'inflazione per il 2023 è stata rivista al 2,6%. Jerome Powell ha dichiarato che la stabilità dei prezzi è fondamentale e che la Fed è pronta a intervenire se il mercato del lavoro si dovesse indebolire. (Il Sole 24 Ore)

  • Superbonus seconda casa: Dal primo gennaio 2024, è pienamente operativa la maxi tassazione sulle vendite di immobili ristrutturati con il superbonus e ora l'Agenzia delle Entrate ha fornito le istruzioni applicative attraverso una nuova circolare. La nuova normativa prevede un prelievo del 26% sulla plusvalenza generata dalla vendita di una seconda casa, eccetto quelle ereditate o donate, per un periodo di dieci anni. Inoltre, viene introdotta l'indeducibilità dei costi di ristrutturazione: totale per i primi cinque anni e al 50% per i successivi cinque. La misura mira a contrastare le operazioni speculative. (Il Sole 24 Ore)

  • Trieste Basket torna in Serie A2: La stagione 2023-2024 della Pallacanestro Trieste, guidata da Coach Jamion Christian, è culminata con un trionfale ritorno in LBA. Retrocessa in Serie A2 il 7 maggio 2023, la squadra ha risalito la china, piazzandosi quinta nel Girone Rosso e dominando i Playoff. Dopo aver eliminato la Reale Mutua Torino e la Unieuro Forlì, ha sconfitto la Pallacanestro Cantù nelle finali. La vittoria finale, 77-60, ha coronato una stagione iniziata tra scetticismi ma conclusa con successo. Ruzzier è stato nominato MVP delle finali. (Today)

Non tenere solo per te questa mail. Inoltrala a coloro che, come te, apprezzano un riassunto imparziale delle notizie del giorno.