- pH7 Sintesi Quotidiana
- Posts
- Guerra in medio oriente, San Valentino, e il meteo
Guerra in medio oriente, San Valentino, e il meteo
Santo del giorno: San Valentino - mercoledì delle ceneri
Milano: ☼ 7:25 ☾ 17:50 - min. 4º max 13º 🌤
Guerra in medio oriente
Il Sudafrica ha chiesto alla Corte internazionale di giustizia di valutare le decisioni di Israele riguardanti la scelta di estendere le operazioni militari a Rafah, nel sud della striscia di Gaza. La comunità internazionale è in pressing per un cessate il fuoco, con il capo della CIA in Egitto per mediare tra le parti.
Il numero delle vittime a Gaza continua a crescere arrivando a oltre 28.000 morti dal 7 ottobre. Israele, dal canto suo, sostiene di rispettare le leggi internazionali di guerra e di impegnarsi per proteggere i civili a Gaza, nonostante le accuse di violazioni.
La comunità internazionale, compresa la Cina e la Russia, chiede un arresto delle operazioni militari a Rafah per prevenire ulteriori disastri umanitari.
L’esercito iraniano ha effettuato il primo lancio di un missile balistico a lungo raggio da una nave da guerra, segnando un significativo sviluppo nelle capacità militari navali dell'Iran. Questa mossa solleva ulteriori preoccupazioni tra gli Stati Uniti e i loro alleati riguardo alle attività missilistiche dell'Iran.
Continuano gli attacchi degli Houthi alle navi mercantili. Dei missili hanno colpito un mercantile diretto in Iran e una nave di proprietà greca proveniente dal Brasile. Questi attacchi rientrano in una serie di azioni contro navi collegate con Israele, in risposta all'offensiva militare israeliana a Gaza.
Fiori di San Valentino
Si stima che più di 7’000 fiori siano venduti nella sola Gran Bretagna il giorno di San Valentino. A causa delle modifiche doganali post-Brexit, il settore si trova quest’anno ad affrontare costi più elevati e ritardi nelle consegne, con un previsto aumento del prezzo per un bouquet di rose rosse del 17-20%. Ciò è dovuto ai tempi di attesa più lunghi alle frontiere, che potrebbero influire sulla qualità dei fiori. (intervista)
Negli Stati Uniti si stima che circa il 90% dei fiori che arrivano nel paese passi per l’aeroporto di Miami. In questo giorni centinaia di migliaia di piante vengono ispezionate dagli ufficiali della dogana per evitare che piante o parassiti potenzialmente dannosi entrino nel paese (video).
Soleggiato sull’ Italia, tempesta di neve a New York
Dopo il recente periodo di maltempo si prevede un significativo miglioramento a partire dal 14 febbraio, grazie all'influenza di un'alta pressione proveniente dal Nordafrica. Questo fenomeno porterà ad un clima primaverile con temperature che potrebbero raggiungere i 22-23 gradi. La situazione è simile nel resto dell’Europa, mente i paesi nordici stanno registrando temperature inferiori alle medie stagionali (carta dinamica).
Situazione opposta negli Stati Uniti, dove una tempesta di neve è arrivata sulla costa Est. Più di 1’000 voli sono stati cancellati a New York e Boston. sono stati cancellati molti voli e sono stati segnalati incidenti in tutta la regione (foto).
Altre notizie in breve
Si prevede che migliaia di autisti delle piattaforme di ride-sharing Uber, Lyft e DoorDash sciopereranno in tutti gli Stati Uniti il giorno di San Valentino chiedendo un salario più adeguato.
Il Bitcoin ha superato i 50’000 dollari, un traguardo che non raggiungeva da più di due anni. Negli ultimi anni, il prezzo del Bitcoin ha vissuto momenti di forte turbolenza, toccando un picco di circa 69.000 dollari nel novembre 2021 per poi crollare drasticamente nel 2022, a causa di vari scandali e crolli nell'industria delle criptovalute.
L'Udinese ha battuto la Juventus 1-0 a Torino nella 24esima giornata di Serie A grazie al gol di Giannetti al 25'. La sconfitta lascia la Juventus a 53 punti, 7 punti dietro l'Inter capolista che ha una partita da recuperare, e con solo un punto di vantaggio sul Milan. L'Udinese, invece, sale a 22 punti, allontanandosi dalla zona retrocessione.
La Ferrari ha svelato la sua nuova monoposto SF-24 per la stagione 2024 di Formula 1 durante un evento a Maranello. La nuova vettura debutterà ufficialmente al Gran Premio del Bahrain il 2 marzo e presenta un design rinnovato con l'introduzione del bianco e del giallo, colori storici della Ferrari.
L'Italia ha innalzato il livello di allerta nei suoi porti e aeroporti a causa dell'emergenza Dengue in Brasile e dell'incremento dei casi a livello globale. Una circolare del ministero della Salute richiede agli Uffici di frontiera di rafforzare la vigilanza sui vettori e le merci provenienti dai Paesi dove il rischio di Dengue è elevato.
Se leggi questa newsletter per la prima volta e vuoi riceverla nella tua casella di posta,
iscriviti a pH7 - sintesi quotidiana.