F-16 in Ucraina, eruzione a Stromboli e cellulari in classe

Venerdì 12 luglio 2024: Santi Fortunato e Ermagora
Milano: 5:46 ☾ 21:11 - min. 24º max 32º 🌩

Se leggi questa newsletter per la prima volta e vuoi riceverla nella tua casella di posta, iscriviti a pH7 - sintesi quotidiana.
Se hai dei commenti o suggerimenti riguardo questa newsletter, rispondi semplicemente a questa mail.

F-16 in Ucraina

Durante una riunione della NATO, il governo degli Stati Uniti ha annunciato che Danimarca e Paesi Bassi hanno inviato i primi F-16 all'Ucraina. Questi jet da combattimento occidentali, richiesti da tempo dal governo ucraino per potenziare le proprie difese contro la Russia, sono stati forniti dopo mesi di attese e negoziati. Gli F-16, mai posseduti dall'aviazione ucraina che utilizza jet di fabbricazione sovietica, dovrebbero essere operativi a partire dall'estate e potrebbero svolgere un ruolo importante nella difesa contro gli attacchi russi. Tuttavia, è improbabile che avranno un impatto decisivo sulla situazione sul campo, similmente ad altre armi occidentali fornite in passato.

Il comunicato pubblicato dalla Casa Bianca specifica che l'invio dei jet è stato deciso dai primi ministri di Danimarca e Paesi Bassi, con la partecipazione anche di Belgio e Norvegia. Non sono stati forniti numeri precisi sui jet in arrivo, eccetto i 30 F-16 promessi dal Belgio. Il processo di trasferimento è stato complesso, richiedendo mesi di addestramento per i piloti ucraini e il personale di terra. Gli F-16 potrebbero essere utili per scopi difensivi, come abbattere droni russi, ma l'imposizione di restrizioni sull'uso di questi aerei potrebbe limitarne l'efficacia. Ad esempio, il divieto di utilizzo degli F-16 fuori dallo spazio aereo ucraino impedirebbe di contrastare efficacemente le bombe plananti russe, che causano danni considerevoli alle città vicine al fronte.

Gli Stati Uniti hanno anche annunciato che dispiegheranno missili a lungo raggio in Germania, capaci di colpire il territorio russo. Questa decisione, prevista per il 2026, include missili Tomahawk, SM-6 e ipersonici, armi precedentemente vietate dal trattato INF con l'Unione Sovietica, abrogato nel 2019 in seguito ad accuse reciproche di violazioni. La Russia ha reagito promettendo una "risposta militare", denunciando l'iniziativa come parte di un'escalation contro Mosca.
[Adnkronos - Europa Today - Il Giornale - Il Post]

Eruzione a Stromboli

Giovedì alle 14:07 il vulcano Stromboli, situato nell'arcipelago delle Eolie in Sicilia, ha eruttato nuovamente. L'evento è stato caratterizzato da un forte boato e dalla formazione di una nube di cenere e fumo che si è alzata dalla sommità del vulcano, ricadendo parzialmente sull'isola. Non sono stati segnalati danni rilevanti né feriti.

L'eruzione ha coinvolto principalmente la Sciara del Fuoco, un'area disabitata sul versante nordest dell'isola. Residenti e turisti si sono radunati nella piazza della chiesa di San Vincenzo, punto di ritrovo per le emergenze. Le forze dell'ordine, già mobilitate in precedenza a causa dell'aumento dell'attività vulcanica, hanno distribuito acqua e mascherine. Nei giorni precedenti erano già avvenute eruzioni minori, portando l'allerta al livello rosso e attivando misure di preallarme della Protezione civile.
[ANSA - Adnkronos - Today]

Cellulari in classe

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha annunciato mercoledì l’introduzione di una circolare che vieta l’uso dei cellulari a scuola, anche per scopi didattici. Il divieto entrerà in vigore dal prossimo anno scolastico e riguarderà gli studenti dalla scuola dell’infanzia fino alla terza media. Questa nuova direttiva sostituisce una precedente circolare del dicembre 2022, che permetteva l'uso del cellulare per finalità didattiche se autorizzato dai docenti, in linea con il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) e la “cittadinanza digitale”.

Valditara ha giustificato il divieto citando le conclusioni di UNESCO e OCSE riguardo agli effetti negativi dei cellulari sul rendimento scolastico, la capacità di memorizzazione, concentrazione e creatività dei giovani. Tuttavia, tablet e computer potranno ancora essere utilizzati a scuola se consentiti dai docenti. Contestualmente, è stata introdotta una seconda circolare che prevede la reintroduzione del diario cartaceo dello studente, sostituito negli ultimi anni dal registro elettronico, che rimarrà comunque consultabile dai genitori. Durante l’annuncio, Valditara ha sottolineato la necessità di riabituare i giovani all’uso della penna e della carta, evitando un uso indiscriminato delle nuove tecnologie.
[Il Post - La Repubblica - AGI - Il Giornale]

Altre notizie in breve

  • Crollo di un costone roccioso a Procida: Un costone di roccia è crollato a Monte di Procida, nei pressi di Bacoli, generando una nuvola di fumo sulla spiaggia. Il crollo è avvenuto dopo una scossa di terremoto di magnitudo 2.6. Non ci sono feriti. Il sindaco ha sottolineato la necessità di mettere in sicurezza l'area. [Adnkronos]

  • Calo della domanda di EV: La domanda per i veicoli elettrici è in calo, colpendo anche i modelli di prestigiosi marchi tedeschi. Audi potrebbe chiudere uno stabilimento a Bruxelles e licenziare 3’000 dipendenti a causa delle scarse vendite dei modelli Q8 e-tron e Q8 Sportback e-tron. Porsche Taycan ha visto dimezzare le vendite e potrebbe ridurre la produzione a un solo turno lavorativo, in risposta alla diminuzione della domanda, specialmente in Cina. [Il Fatto Quotidiano]

  • Risultati invalsi 2024: I risultati delle prove Invalsi del 2024 mostrano un miglioramento in tutte le discipline rispetto agli anni precedenti. Il 56% degli studenti raggiunge il livello base in Italiano, il 52% in Matematica e il 60% in Inglese (Reading). Permane un ampio divario tra Nord e Sud. [AGI]

  • Torneo di Wimbledon: Jasmine Paolini raggiunge la sua prima finale a Wimbledon battendo Donna Vekic, dopo una partita di due ore e 51 minuti, la semifinale più lunga della storia del torneo. Paolini, prima italiana in finale in questo torneo, affronterà Barbora Krejcikova. [ANSA]

  • Aeroporto Silvio Berlusconi: L'aeroporto di Milano-Malpensa è stato ufficialmente intitolato a Silvio Berlusconi, come stabilito da un'ordinanza dell'Enac con effetto immediato. La nuova denominazione sarà "Aeroporto internazionale Milano Malpensa – 'Silvio Berlusconi'" e Sea, la società di gestione, si occuperà delle modifiche necessarie. La decisione, proposta dal Consiglio regionale della Lombardia, ha suscitato polemiche tra le opposizioni, che continuano a contestarla. [Il Giornale]

  • FIAT celebra i 125 anni: Fiat celebra i 125 anni dalla sua fondazione con un evento sulla Pista 500 del Lingotto, alla presenza di autorità politiche e sindacali. Durante la cerimonia è stata presentata la nuova Grande Panda, prodotta in Serbia e disponibile in versione elettrica e ibrida. Fiat, fondata nel 1899, è ora parte di Stellantis, mantenendo un ruolo centrale nel mercato automobilistico con modelli iconici come la Panda e la 500. [ANSA]

Non tenere solo per te questa mail. Inoltrala a coloro che, come te, apprezzano un riassunto imparziale delle notizie del giorno.