Capodanno cinese, situazione Houthi nel Mar Rosso, ucciso da rottweiller

Santo del giorno: Santi martiri di Abitene
Milano: 7:28 ☾ 17:47 - min. 4º max 13º 🌤

Capodanno Cinese

Il 10 febbraio 2024 sono iniziati i tradizionali festeggiamenti per il Capodanno cinese, noto anche come Festa di Primavera. Questo giorno segna l'inizio di un nuovo anno del calendario lunare ed è considerata la festa più importante e significativa nella cultura cinese, festeggiata da milioni di persone in tutto il mondo. Il 2024 sarà l'anno del Drago, simbolo di potere magnanimo, forza ed armonia. I festeggiamenti dureranno per due settimane, con numerose iniziative pubbliche, tra cui la famosa danza del Leone, in cui dei danzatori muovono leoni di diverse dimensioni ballando al ritmo della musica per le strade delle città.

Roma e Prato sono le città italiane più coinvolte. A Roma, la festa sarà organizzata dall'ambasciata cinese e avrà come tema la promozione e lo sviluppo del commercio tra Italia e Cina. A Prato, è prevista la tradizionale sfilata del drago e i festeggiamenti nel centro storico. Ogni anno, questa ricorrenza attira migliaia di turisti per assistere allo spettacolo.

Attacchi USA contro gli Houthi nello Yemen

Le forze armate statunitensi hanno condotto attacchi contro obiettivi della milizia militante islamica Houthi nello Yemen. I raid hanno colpito quattro navi di superficie e sette missili da crociera mobili antinave, ritenuti minacce dirette per le navi militari e mercantili statunitensi nelle acque controllate dagli Houthi. Per il Comando Centrale degli Stati Uniti tali azioni mirano a proteggere la libertà di navigazione e garantire la sicurezza delle acque internazionali per la Marina americana e le navi mercantili.

Il leader degli Houthi ha dichiarato in un discorso televisivo che i movimenti delle navi israeliane sono stati completamente interrotti nello Stretto di Bab al-Mandab e nel Mar Rosso, considerando ciò una vittoria per il suo gruppo. Ha sottolineato che le operazioni degli Houthi hanno inflitto perdite economiche evidenti a Israele, agli Stati Uniti e al Regno Unito e ha annunciato che le operazioni continueranno finché persisterà l'aggressione israeliana e l'assedio a Gaza.

Sbranato da tre cani mentre faceva jogging

Un uomo di 39 anni è stato trovato morto nel bosco cittadino di Manziana, vicino a Roma, dopo essere stato attaccato da tre rottweiller mentre faceva jogging. Le lesioni sul suo corpo e sul volto suggerirebbero che l’uomo abia cercato inutilmente di difendersi. Dopo la scoperta del corpo, è stata avviata una ricerca per catturare i cani, ancora liberi in un'area frequentata sia da sportivi che da famiglie. I cani sono stati catturati e sedati dopo un paio di ore. Secondo le prime indagini i cani sarebbero scappati da una casa non lontana dal luogo del ritrovamento. I proprietari, rintracciati poco dopo e sconvolti per l’accaduto, non si sarebbero accorti della fuga; potrebbero ora essere accusati di omessa custodia o omicidio colposo. La tragedia ha scosso la comunità locale.

Altre notizie in breve

  • Angelina Mango vince il festival di Sanremo 2024 con il brano La noia. Geolier al secondo posto con il brano I' p' me, Tu p' te, e Annalisa al terzo con Sinceramente.

  • Una scossa di terremoto di magnitudo 3,9 è stata registrata ieri alle 16:10 a Ricigliano in provincia di Salerno nel pomeriggio. Nessun danno a cose o persone.

  • Tre scialpinisti sono rimasti coinvolti in una valanga caduta verso le 13:00 di ieri in Val Gelada nella zona di Madonna di Campiglio(TN). Il recupero è avvenuto grazie all’intervento dell’unità cinofila.

  • L'Italia ha assunto ieri il comando tattico dell'operazione dell'Unione Europea Eunavfor Atlanta nel mar Rosso per il contrasto della pirateria. Il passaggio di consegne è avvenuto nel porto di Gibuti.

  • La commissaria europea per la Salute ha lanciato un allarme per l'aumento dei casi di Morbillo in Unione Europea. Lo ha affermato a margine della riunione del Comitato per la sicurezza sanitaria riunitosi sabato 10 febbraio a Bruxelles.

Se leggi questa newsletter per la prima volta e vuoi riceverla nella tua casella di posta,
iscriviti a pH7 - sintesi quotidiana.